Francia: a Le Castellet domina Hamilton; Vettel crash al via

Lewis Hamilton e la Mercedes vincono il Gran Premio di Francia a Le Castellet e guadagnano tantissimo, in classifica mondiale, su Vettel e la Ferrari. Il tedesco è stato protagonista in un incidente al via che ha compromesso la sua gara. 

Il weekend in Francia ci ha regalato una grande gara di Hamilton, condotta in solitaria e senza troppi affanni dall’inizio alla fine. I perchè di ciò sono da ricercarsi non solo nella performance Mercedes ma anche negli episodi dello start. Al via, infatti, succede di tutto, con Vettel che parte bene e tiene (forse anche troppo) la scia del leader Hamilton. Alla prima curva, però, complice anche l’inglese che sembra impostare la sua curva in maniera molto prudente, il tedesco della Ferrari va a toccare con la sua ala anteriore la gomma posteriore sinistra di Bottas, che stava impostando la curva. Risultato: entrambi i piloti in via di fuga, con la Mercedes che ha subito la foratura della gomma e Vettel la rottura dell’ala. Rientro ai box per entrambi e montaggio delle gomme soft (mai usate in tutto il weekend) per tentare di andare fino in fondo. In pista, grazie anche ad altri incidenti nelle retrovie, esce la safety car.

La gara, come scritto, è un monologo di Hamilton, che viaggia verso la vittoria senza neanche spingere più di tanto, e Verstappen subito dietro. Ricciardo e Raikkonen si giocano il podio. Il finladese verso il finale riesce ad avere la meglio sul collega australiano grazie non solo ad un passo veramente consistente con le super-soft ma anche a dei problemi al motore di Ricciardo che lamentava perdite di potenza. Per la Ferrari nr. 7 una gara sicuramente positiva.

Vettel, dopo le peripezie del via, arriva al quinto posto, e limita a 15 punti che perde da Lewis Hamilton in questa gara negativa. Leclerc chiude di nuovo a punti – decimo – dopo la splendida qualifica di ieri; Alonso addirittura sedicesimo e lontanissimo dai punti in quella che è stata la peggiore gara da inizio mondiale per la McLaren-Renault.

 

Media preview


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

One thought on “Francia: a Le Castellet domina Hamilton; Vettel crash al via

Lascia un commento