Le prove libere di Barcellona hanno mostrato una Ferrari che si conferma in grado di lottare per la vittoria insieme a Mercedes e Red Bull. Nelle interviste di fine giornata, Vettel e Raikkonen hanno mostrato un cauto ottimismo che fa ben sperare per la giornata di domani.
Dal nostro inviato al Paddock del Circuit de Catalunya – Barcellona
Marco Santini – clicca qui per seguire la diretta live su twitter
Si prospetta un altro weekend di fuoco per Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Le prove libere 1 hanno infatti visto il tedesco completare 24 giri, concludendo terzo col miglior tempo di 1:19.098, con il finlandese quinto in 1:19.499 su un totale di 19 giri. Nelle libere 2 Vettel si è classificato quarto ottenendo un best lap su gomme soft in 1:18.585 (34 giri), a tre decimi dal leader Hamilton, con Raikkonen sesto con un 1:18.829 ottenuto su mescole supersoft (16 giri).
Intervistato sullo stato di forma della SF71H sul circuito catalano, Vettel ha sottolineato la bontà degli aggiornamenti proposti dal team di Maranello qui al Montmelò, tra cui i nuovi specchietti con i braccetti sull’Halo:
Nelle libere cerchi di andare piu veloce possibile e capire dove sei rispetto agli altri. Possiamo fare meglio nel bilanciamento della monoposto, ma la buona notizia di giornata è che le novità portate qui funzionano, quindi tutto ok.
La principale preoccupazione è legata al problema di affidabilità riscontrato dalla power unit di Raikkonen nel corso della seconda sessione di libere. Il finlandese non è sembrato però preoccupato dal guasto in questione:
Scopriremo piu tardi il tipo di problema, serve piu tempo per scoprirlo. Ma non dovrebbe condizionare il seguito del nostro weekend. La macchina era ok, c’era molto vento e traffico. Nel complesso è stato un normale venerdi in cui provi nuove cose e cerchi di imparare le condizioni del tracciato.
Non dovrebbero esserci quindi penalità in griglia per il finnico, cosa fondamentale per permettere alla Ferrari di giocare a due punte in una gara che si prospetta tesissima, con il distacco tra i tre top team ai minimi storici. La terza ed ultima sessione di prove libere di domattina sarà dunque fondamentale per affinare l’assetto in vista delle qualifiche, che prenderanno il via con i nuovi orari europei alle ore 15:00. Sarà in grado Sebastian Vettel di firmare la quarta pole position consecutiva?