Test F1 Barcellona 2018, Giorno 4, ore 13.30: Vandoorne davanti con le hypersoft

Ci sono volute quattro ore per portare i team a scendere in pista con gomme da asciutto nel corso del quarto ed ultimo giorno della prima settimana di test F1 al Montmelò. A guidare la classifica alle 13:30 è Stoffel Vandoorne con la McLaren, primo ed unico ad aver fatto il tempo con le hypersoft.

Dal nostro inviato al Paddock del Circuit de Catalunya  – Barcellona

Marco Santiniclicca qui per seguire la diretta live su twitter

Dopo giorni di difficili condizioni climatiche, la tregua concessa dalla pioggia e le temperature in netta risalita hanno permesso ai piloti di poter saggiare le qualità del nuovo asfalto del Circuit de Catalunya. La mattinata odierna è stata utile a testare le gomme da bagnato full wet Pirelli: dopo l’exploit iniziale di Sirotkin, è stato il duo Bottas-Vettel a dominare con le gomme a banda blu.

Col passare delle ore però la pista ha cominciato a migliorare, soprattutto dopo mezzogiorno, quando diversi piloti hanno cominciato a mettersi in mostra con dei long run con gomme intermedie. In questo frangente, oltre a Mercedes e Ferrari, anche Red Bull e Toro Rosso hanno fatto registrare ottimi tempi, con Gasly addirittura in testa alle ore 13.00. Da sottolineare la strana attesa di Max Verstappen, che ha percorso soltanto 20 giorni nel corso della mattinata, senza percorrere neanche un giro cronometrato con le full wet.

L’ultima mezz’ora ha infine spinto i piloti a tentare l’azzardo delle gomme slick, con Hulkenberg primo a scendere in pista con gomme soft. Gli ottimi risultati del tedesco hanno portato gli altri piloti a fare altrettanto, con Hulk che a guidare il gruppo col tempo di 1:22.507, seguito da Bottas e Vettel. Nel finale però è arrivato lo zampino di Vandoorne, che si è messo davanti a tutti con le gomme rosa hypersoft in 1:20.809. Il belga è anche il pilota ad aver percorso il maggior chilometraggio oggi, con 77 giri completati.

In allegato la foto dei tempi alle ore 13:30. Continuate a seguirci per aggiornamenti costanti dai test di Barcellona, anche su Twitter dove saremo attivi con il live tweeting della sessione.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento