Test F1 Barcellona 2018, Vettel: “Difficile oggi giudicare i progressi”

Col miglior tempo di 1:19.673 è stato Sebastian Vettel il pilota più veloce in pista oggi al Montmelò. Il tedesco della Ferrari ha riacceso gli animi dei tifosi dimostrando grande consistenza al debutto con la SF71H. Eppure nelle parole di Vettel c’è grande prudenza.

Dal nostro inviato al Paddock del Circuit de Catalunya  – Barcellona

Marco Santiniclicca qui per seguire la diretta live su twitter

In testa alla classifica dei tempi nel secondo giorno di test al Montmelò, il quattro volte campione del mondo della Ferrari rimane cauto sulle possibili prospettive della stagione. Nonostante gli ottimi segnali mostrati dalla SF71H, il tedesco non si sbottona e rimane sui pochi dati certi mostrati da questa giornata, tra i quali spicca sicuramente l’affidabilità.

A condizionare i piani degli uomini di Maranello è stato certamente il freddo, con temperature dell’aria tra i 0 e i 5 gradi che non hanno permesso ai team di svolgere completamente i lavori previsti. Ciò nonostante, Vettel ha concluso la giornata con 98 giri percorsi ed un best lap sotto il muro dell’1:20.

Sul freddo martedì catalano, l’alfiere del Cavallino si è espresso così:

Sebastian Vettel Ferrari

Fa molto freddo quindi non è possibile fare comparazioni dirette con lo scorso anno. Inoltre anche l’asfalto è diverso dall’anno scorso, quindi dobbiamo imparare un sacco di cose nuove. Per ora è difficile giudicare i progressi del team, ma sappiamo quanto fosse difficile oggi anche soltanto girare con queste temperature. L’importante oggi era che tutto funzionasse, per il resto c’è ben poco di indicativo.

 

Alla luce dei problemi climatici occorsi, in sala stampa si è rumoreggiato di un possibile svolgimento dei test altrove per il 2019, ad esempio dalla Spagna al Bahrain. Così Vettel a riguardo:

Sebastian Vettel Ferrari

Ogni anno torna la stessa discussione: ora ti viene da dire che sì, avrebbe un senso cambiare, perchè questa settimana il tempo è brutto. Ma magari settimana prossima andrà meglio. Credo che siamo stati solo molto sfortunati col clima questa settimana, non è stata di certo la settimana migliore per venire qui con questo freddo.