Grande spettacolo nelle prove F1 di oggi: i test 2018 cominciano all’insegna dell’equilibrio con 4 piloti in meno di 4 decimi. A spuntarla nella prima mattinata di test è Daniel Ricciardo, con il miglior tempo di 1:20.179, davanti a Bottas e Raikkonen.
di Marco Santini – clicca qui per seguire la diretta live su twitter
Il primo giorno di test al Montmelò comincia con una grande lotta al vertice tra Mercedes, Ferrari, Red Bull e Renault. Dopo due ore di dominio Mercedes è arrivata battaglia in pista, con quattro piloti in grado di abbassare continuamente i propri crono a parità di long run su gomme medie.
Il miglior tempo del mattina va a Daniel Ricciardo, che in occasione dei test è tornato a sfoggiare la livrea classica del team austriaco. Subito dietro di lui Valtteri Bottas, che ha completato 57 giri con il miglior tempo di 1:20.349. Terza posizione per Kimi Raikkonen: il finlandese è stato poco attivo nella prima parte della mattinata, per poi scatenarsi fino a completare 58 tornate, fermandosi a soli 3 decimi dalla vetta in 1:20.506.
La vera sorpresa della giornata è però la Renault. La scuderia francese ha effettuato una serie di esperimenti aerodinamici che potrebbero aver finalmente portato i suoi frutti. Tra i grandi protagonisti di questa mattinata c’è stato infatti Nico Hulkenberg, in grado di concludere in quarta posizione col tempo di 1:20.547. Il tedesco è stato a lungo in testa ed è stato il pilota ad effettuare il maggior chilometraggio, completando ben 71 giri.
Da segnalare in mattinata l’incidente che ha coinvolto la McLaren di Fernando Alonso, che è tornato ai box con il dado in mano dopo aver perso una ruota nel corso dell’ultima chicane: per un resoconto completo delle prime due ore di sessione, potete cliccare qui per il nostro approfondimento.
In allegato la foto dei tempi alle ore 13. Continuate a seguirci per aggiornamenti costanti dai test di Barcellona, anche su Twitter dove saremo attivi con il live tweeting della sessione.