Alonso e la Formula 1, un matrimonio che sta finendo o arriva Renault?

Alonso ha corso a Monza con un mesto ritiro, dopo una gara corsa nelle retrovie. Quale sarà il suo futuro nella massima serie dell’automobilismo?

di Giulio Scaccia

Chi era a Monza, oltre al dominio Mercedes ed alla fatica Ferrari, ha potuto notare e non è certo la novità, il grande entusiasmo che ancora circonda Alonso. Fernando partiva in ultima fila avendo sommato 35 penalità ma vederlo sulla starting grid è sempre uno spettacolo per chi ama la F1 e per il pubblico che lo ricorda in modo nostalgico con la Ferrari, per quello che non è stato ma poteva essere. Tra l’altro Alonso è l’ultimo vincitore con una Ferrari sul circuito della Brianza. Era il 2010. Una vita, per lui e per la Rossa.

L’asturiano è ancora uno dei piloti con il maggior carisma ma sembra proprio che non sia più l’oggetto del desiderio delle scuderie più importanti.

Negli ultimi mesi, i team di vertice hanno chiuso la porta in faccia al pilota di Oviedo. Alonso ha un discoro aperto con la Williams, che sembra interessata all’esperto pilota. Oltre alla Williams, anche la Renault, ma che ha detto chiaramente di non volere in scuderia lo spagnolo, in quanto non potrebbe fornirgli una vettura in grado di competere per la vittoria. Potrebbe essere anche una mezza verità per non avere un pilota talentuoso ma scomodo e ormai sul viale del tramonto.

Oltre all’ipotesi Williams come scritto, le opzion potrebbero riguardare una novità importante in casa McLaren. E’ quasi certo il divorzio tra la storica scuderia inglese e la Honda. Troppi disastri e cattive prestazioni. In McLaren, qualora come sembra possa arrivare il motore della Renault, potrebbe essere una opzione ulteriore per tenere Alonso.

Lo ha dichiarato l’executive director della McLaren Zak Brown in una intervista a Sky Sports. Una fornitura diversa di motori potrebbe convincere Fernando a restare, fermo restando che come abbiamo scritto le alternative non sono molte.

La possibilità di vedere Alonso lontano dalla F1 è reale. Come abbiamo già scritto la Formula Indy o il WEC potrebbero essere delle destinazioni probabili.