F1 | Ferrari e Marchionne aspettano la firma di Vettel

Ferrari e Vettel, un amore che sembrava infinito ma che ancora non ha trovato una definizione per il 2018. Ora scende in campo anche Marchionne.

di Giulio Scaccia 

I tifosi della Ferrari ci credono: mai come quest’anno il mondiale sembra non una chimera ma una possibilità, concreta. Nessuna certezza ci mancherebbe ma vedere dopo 9 gare Sebastian Vettel con la Rossa in testa alla classifica riscalda i cuori. Un avversario fortissimo, Hamilton, ed un colosso la Mercedes. Ma a Maranello ci credono come ci credono i tifosi. Prima di Silverstone, giro di boa del mondiale, Seb ha 20 punti di vantaggio sull’anglocaraibico della Stella d’Argento. Non male. Nulla di definito ma meglio stare avanti che dietro.

Ancora non è stata definita la line up Ferrari per il 2018. Da più parti si è parlato di un precontratto di Vettel con la Mercedes, di un Raikkonen più certo del tedesco. In realtà nessuno sa ancora cosa sucederà. La sensazione forte è che se Seb arriverà fino in fondo con una vettura competitiva firmerà.

Dopo l’Austria il Presidente Sergio Marchionne scende in campo con dichiarazioni nette, che non lasciano dubbi:

Sono stato molto chiaro nel caso di Sebastian. Non ho parlato con Raikkonen su quello che vuole veramente; nel caso di Seb, se vuole restare per noi basta rinnovare il contratto. Dipende da lui.

Mai così evidente Marchionne anche troppo si direbbe. Il Presidente continua:

Penso che tutte le opzioni siano sul tavolo, continueremo a discutere con Kimi Raikkonen del futuro, ma ho già spiegato molto chiaramente che se Sebastian vuole rimanere questa è la sua opzione.

Kimi alla fine del rapporto con la Ferrari? Chissà. Di contro sembra quasi una Ferrari che stia rincorrendo Vettel. Il tedesco è nella fase matura della sua carriera e vuol ben ponderare le sue scelte. Ma è davvero sicuro che un posto in Mercedes magari vicino ad Hamilton sarebbe così vantaggioso?