F1 | GP Spagna: Vettel ed Hamilton, una lotta tra giganti

Lewis Hamilton vince un tiratissimo GP di Spagna, ma Vettel infiamma i tifosi della Ferrari. La gara più bella dell’anno vede il ritorno alla vittoria dell’anglocaraibico, ma il tedesco della Rossa fa una gara formidabile.

di Giulio Scaccia

Sebastian Vettel ha lottato, preso a sportellate gli avversari, fatto sorpassi da manuale ma poi alla fine si è dovuto inchinare alla strategia Mercedes, al gioco di squadra della casa di Stoccarda ed alla maggiore velocità della PU tedesca. Il tedesco mantiene la testa del mondiale con 6 lunghezze di vantaggio su Hamilton, mentre la Mercedes allunga a + 8 sulla Ferrari nel mondiale costruttori.

La gara a Barcellona è stata formidabile. Sorpassi veri e commissari che non hanno inciso, come è nel mood della F1 2017. Vettel è scattato bene al via, ha anticipato il cambio gomme e poi passato di forza sia Ricciardo ma soprattutto Bottas, che gli ha fatto però perdere secondi preziosi. Il sorpasso al finlandese con due ruote sull’erba ad oltre 300 km/h è da antologia della F1. E’ rientrato dopo il secondo cambio, resistendo in uscita box all’arrivo di Hamilton.

A quel punto Seb montava le Medium, Lewis le Soft. Il ferrarista finché ha potuto usare le scie dei doppiati ha resistito, poi Hamilton lo ha sfilato a fine rettilineo, e le parole di Vettel non lasciano spazi:

Andava come un treno.

La Mercedes ha rivoluzionato la macchina a Barcellona, con evidenti novità aerodinamiche e meccaniche, con un evidente salto in avanti. La Ferrari per colmare certi gap ha dovuto scaricare la vettura per essere vicina, infatti in prova nel terzo settore, quello più guidato, perdeva parecchio. In gara, pur essendo scarica, ha subito il netto sorpasso e questo fa capire, da una parte la bontà del lavoro progettuale a Maranello, dall’altra come la PU Mercedes sia ancora avanti, in particoare sul recupero di energia. Hamilton dal canto suo ha ritrovato un ottimo smalto. Preciso, veloce, nessuna sbavatura. Attento a conservare le gomme nella parte finale del Gran Premio.

A fine gara Vettel sa di aver dato tutto, forse di aver fatto se non la migliore, una delle più belle gare della sua carriera:

E’ stata una gara quasi perfetta con una grande partenza, mi sono divertito molto durante i primi giri davanti a Lewis, fino al primo pit-stop. Poi c’è stata una grande lotta con Valtteri, sono molto felice del soprasso che ho fatto, tuttavia abbiamo perso tempo per fare quella manovra. Poi c’è stata la lotta con Lewis: alla fine pensavamo di poterli tenere a bada ma con le gomme soft era troppo veloce. Ha corso una buona gara, gli faccio le mie congratulazioni-

Vettel rilancia:

La cosa più importante è che la Ferrari è forte e che tutte le novità che abbiamo portato questo fine settimana funzionano bene e il morale del team è alle stelle. Sono sicuro che sia solo una questione di tempo, torneremo al top.

La Ferrari c’è. Ed Hamilton e Vettel possono scrivere pagine importanti della storia della F1 contemporanea. Il mondiale è appena cominciato.