Il GP di Spagna del 1989 vide alla partenza una sola Ferrari. Ricordiamo il perché.
L’edizione del GP di Spagna che si disputò nel 1989 ebbe il suo prologo in Portogallo il 24 settembre, quando Mansell con la Ferrari si rese protagonista di una manovra assurda ai box.
In lotta con Senna per la leadership della gara, Mansell decise di anticipare il pit stop ma arrivò lungo sulla sua piazzola: preso dalla foga l’inglese inserì la retromarcia e tornò a posizionarsi nel rettangolo previsto per la sosta. Da sempre, nel regolamento, è scritto che nessuno può invertire il senso di marcia ai box. Infatti la manovra costò all’inglese la squalifica con bandiera nera.
Nonostante i vari avvisi lMansell continuò a battagliare con Senna per diversi giri arrivando addiritura a tirare la staccata al brasiliano, urtandolo e buttandolo fuori pista.
La Federazione, indispettita dal comportamento tenuto dal pilota inglese, e anche da quello della Ferrari, decise di sospendere il britannico per un gran premio.
La decisione non fu presa bene dall’opinione pubblica e anche dalla scuderia italiana che però decise di non fare reclami e accettò suo malgrado la decisione del massimo organo dell automobilismo mondiale.
Fu così che al GP di Sapgna la Ferrari partecipò col solo Berger, anche se il collaudatore era stato preallertato per sostituire Mansell.
L’austriaco, ormai partente dalla squadra, finalmente ristabilito dall’incidente ccorsoa Imola e con la dea bendata finalmente dalla sua parte, già in prova si dimostrò secondo solo a Senna per soli due millesimi. In questa occasione Senna segnò l’undicesima pole stagionale e la quarantesima della sua carriera.
Il GP di Spagna a Jerez, per la natura del circuito, è stato spesso più interessante durante le qualifiche: infatti in gara l ‘impossibilità di sorpassare fu tale che i primi tre, che Senna Berger e Prost si accodarono alla prima curva e consci dell’mpossibilità di superarsi, accompagnarono Senna al traguardo rendendo la gara la più soporifera dell’anno.
Chissà se con Mansell in pista il telespettatore avrebbe evitato di addormentarsi…
Ecco la classifica finale del Gran Premio:
Pos | No | Pilota | Costruttore | Tempo | Distacco |
---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ayrton Senna | McLaren – Honda | 1:20.291 | |
2 | 28 | Gerhard Berger | Ferrari | 1:20.565 | +0.274 |
3 | 2 | Alain Prost | McLaren – Honda | 1:21.368 | +1.077 |
4 | 23 | Pierluigi Martini | Minardi – Ford Cosworth | 1:21.479 | +1.188 |
5 | 30 | Philippe Alliot | Lola Larrousse – Lamborghini | 1:21.708 | +1.417 |
6 | 6 | Riccardo Patrese | Williams – Renault | 1:21.777 | +1.486 |
7 | 11 | Nelson Piquet | Lotus – Judd | 1:21.922 | +1.631 |
8 | 7 | Martin Brundle | Brabham – Judd | 1:22.133 | +1.842 |
9 | 4 | Jean Alesi | Tyrrell – Ford Cosworth | 1:22.363 | +2.072 |
10 | 20 | Emanuele Pirro | Benetton – Ford Cosworth | 1:22.567 | +2.276 |
11 | 17 | Nicola Larini | Osella – Ford Cosworth | 1:22.620 | +2.329 |
12 | 8 | Stefano Modena | Brabham – Judd | 1:22.826 | +2.535 |
13 | 3 | Jonathan Palmer | Tyrrell – Ford Cosworth | 1:23.052 | +2.761 |
14 | 19 | Alessandro Nannini | Benetton – Ford Cosworth | 1:23.105 | +2.814 |
15 | 22 | Andrea De Cesaris | Dallara Scuderia Italia – Ford Cosworth | 1:23.186 | +2.895 |
16 | 9 | Derek Warwick | Arrows – Ford Cosworth | 1:23.222 | +2.931 |
17 | 37 | Jyrki Järvilehto | Onyx – Ford Cosworth | 1:23.243 | +2.952 |
18 | 12 | Satoru Nakajima | Lotus – Judd | 1:23.309 | +3.018 |
19 | 16 | Ivan Capelli | March – Judd | 1:23.401 | +3.110 |
20 | 24 | Luis Perez-Sala | Minardi – Ford Cosworth | 1:23.443 | +3.152 |
21 | 5 | Thierry Boutsen | Williams – Renault | 1:23.657 | +3.366 |
22 | 10 | Eddie Cheever | Arrows – Ford Cosworth | 1:23.729 | +3.438 |
23 | 21 | Alex Caffi | Dallara Scuderia Italia – Ford Cosworth | 1:23.763 | +3.472 |
24 | 26 | Olivier Grouillard | Ligier – Ford Cosworth | 1:23.931 | +3.642 |
25 | 18 | Piercarlo Ghinzani | Osella – Ford Cosworth | 1:24.003 | +3.712 |
26 | 15 | Maurício Gugelmin | March – Judd | 1:24.707 | +4.41 |