F1 | Raikkonen esclude la vittoria

Kimi Raikkonen non ha dubbi: le Mercedes sono inarrivabili e la Ferrari, da qui alla fine del mondiale, dovrà lottare con Red Bull.

Il pilota finlandese nelle sue ultime dichiarazioni è stato molto realista nell’affermare che la Ferrari difficilmente nelle prossime gare potrà avere la possibilità di conquistare una vittoria, a meno che le due Mercedes non si ostacolino fra di loro come accaduto quest’anno a Barcellona ed in Austria.

Non è certamente una resa quella di Raikkonen, il quale è convinto che lo sviluppo della macchina stia andando nella direzione giusta e, se ci sarà la possibilità di mettersi davanti alle Mercedes, bisognerà necessariamente farsi trovare pronti.

Questo ad esempio non è avvenuto in Catalogna, quando senza le Mercedes di Rosberg ed Hamilton, eliminatisi l’un l’altro durante il primo giro, la Ferrari non è riuscita a cogliere il successo facendosi beffare dalla strategia Red Bull che ha portato Verstappen al suo primo successo in F1.

Raikkonen_Ferrari_SPATuttavia il finlandese è consapevole di come l’obiettivo finale della stagione si sia spostato sul raggiungimento del secondo posto nella classifica costruttori. Bisognerà difendersi dagli attacchi di una Red Bull che, reduce da un difficile weekend a Monza, potrà far valere il proprio valore già dal prossimo fine settimana quando il circus si sposterà a Singapore, su un circuito stradale che ben si adatte alle caratteristiche della vettura disegnata da Adrian Newey.

La stagione di Raikkonen fino a questo momento può comunque dirsi positiva. Alle volte è apparso più costante del suo compagno di squadra Sebastian Vettel, protagonista di errori e di diversi episodi sfortunati nel corso della stagione. Se lo scorso anno il distacco fra i due in classifica era  a vantaggio del tedesco, quest’anno la distanza fra i due sembra essersi ridotta. Un buon segnale in vista del 2017, quando Raikkonen spera di poter guidare una Ferrari che gli permetta di lottare con più continuità per le posizioni di vertice.