Nelle seconde libere del GP d’Italia a Monza, la Mercedes ha dimostrato di avere un passo inavvicinabile per tutti. Battaglia Ferrari-Red Bull per il podio.
Si arriva su un circuito “di motore” come Monza, dove la deportanza aerodinamica conta meno del solito, e anche qui la Mercedes domina la classifica. L’ha fatto sia stamattina con Rosberg, che oggi pomeriggio con Lewis Hamilton.
In uno dei suoi circuiti preferiti, il pilota inglese fa la voce grossa e ristabilisce le gerarchie. Nella simulazione di qualifica, Hamilton precede Rosberg e un Vettel più in palla, a 45 centesimi dal leader, poi Raikkonen, Verstappen e Ricciardo.
La Mercedes si è dimostrata più veloce ma non in modo schiacciante, a dimostrazione di come digerisca meno le mescole più morbide rispetto a quelle dure. E questo si vede nella simulazione di gara, dove le Frecce d’Argento imprimono un ritmo imbarazzante soprattutto con Hamilton, che con gomme soft va più volte sull’1’26”, tempo quasi irraggiungibile anche per Rosberg. Il pilota tedesco si rivela più a suo agio con la mescola media, a differenza di Hamilton che preferisce le soft.
La Ferrari, spinta dal pubblico di casa, da un circuito da basso carico e forse in parte dal nuovo (ed ultimo) aggiornamento alla power unit, si è avvicinata alla Mercedes, ma non sembra comunque in grado di agganciarla. Questo vale sia per il giro secco, sia nel passo gara, almeno per ora. I ferraristi soffrono di graining e blistering sulle coperture soft, e questo potrebbe pregiudicarne la durata in gara. Il Cavallino deve quindi trovare provvedimenti entro domani mattina. Sembra comunque che, almeno a Monza, la Ferrari possa lottare per il podio.
A parte la Red Bull, che in alcuni frangenti sembra poter battagliare con le Ferrari, gli altri team sono più staccati.
Occhio a Force India e Williams, che possono avvalersi dell’ottimo motore Mercedes ma anche alla Haas. Spicca, in modo clamoroso, la McLaren che porta entrambi i suoi piloti in top ten, sul circuito più ostico dell’anno per la scuderia di Woking. Alonso infatti è settimo assoluto, e Button decimo. Questo dimostra il gigantesco passo in avanti fatto dalla scuderia inglese, frutto non soltanto di un aerodinamica scarica più degli altri, ma anche degli importanti progressi portati avanti dalla power unit Honda. Tutto questo fa ben sperare per il futuro del team inglese.
La graduatoria della seconda sessione di prove libere:
POS | PILOTA | TEAM | TEMPO | GAP | GIRI |
---|---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m22.801s | – | 40 |
2 | Nico Rosberg | Mercedes | 1m22.994s | 0.193s | 42 |
3 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m23.254s | 0.453s | 33 |
4 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m23.427s | 0.626s | 28 |
5 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 1m23.732s | 0.931s | 25 |
6 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m24.003s | 1.202s | 33 |
7 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1m24.259s | 1.458s | 24 |
8 | Valtteri Bottas | Williams/Mercedes | 1m24.299s | 1.498s | 41 |
9 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 1m24.516s | 1.715s | 35 |
10 | Jenson Button | McLaren/Honda | 1m24.549s | 1.748s | 28 |
11 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m24.556s | 1.755s | 20 |
12 | Nico Hulkenberg | Force India/Mercedes | 1m24.587s | 1.786s | 40 |
13 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m24.653s | 1.852s | 42 |
14 | Esteban Gutierrez | Haas/Ferrari | 1m24.674s | 1.873s | 33 |
15 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m24.981s | 2.180s | 25 |
16 | Pascal Wehrlein | Manor/Mercedes | 1m25.083s | 2.282s | 38 |
17 | Carlos Sainz | Toro Rosso/Ferrari | 1m25.240s | 2.439s | 31 |
18 | Esteban Ocon | Manor/Mercedes | 1m25.275s | 2.474s | 13 |
19 | Kevin Magnussen | Renault | 1m25.555s | 2.754s | 39 |
20 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Ferrari | 1m25.614s | 2.813s | 33 |
21 | Felipe Nasr | Sauber/Ferrari | 1m25.643s | 2.842s | 31 |
22 | Jolyon Palmer | Renault | 1m25.833s | 3.032s | 45 |
La graduatoria della prima sessione di prove libere:
POS | PILOTA | TEMPO | GAP | GIRI |
---|---|---|---|---|
1 | 1:22.959 | 37 | ||
2 | 1:23.162 | +0.203s | 36 | |
3 | 1:24.047 | +1.088s | 16 | |
4 | 1:24.307 | +1.348s | 17 | |
5 | 1:24.650 | +1.691s | 32 | |
6 | 1:24.763 | +1.804s | 17 | |
7 | 1:24.785 | +1.826s | 37 | |
8 | 1:24.982 | +2.023s | 25 | |
9 | 1:25.113 | +2.154s | 19 | |
10 | 1:25.120 | +2.161s | 17 | |
11 | 1:25.351 | +2.392s | 23 | |
12 | 1:25.367 | +2.408s | 30 | |
13 | 1:25.507 | +2.548s | 14 | |
14 | 1:25.840 | +2.881s | 18 | |
15 | 1:25.853 | +2.894s | 20 | |
16 | 1:25.973 | +3.014s | 20 | |
17 | 1:26.074 | +3.115s | 20 | |
18 | 1:26.391 | +3.432s | 30 | |
19 | 1:26.439 | +3.480s | 21 | |
20 | 1:26.762 | +3.803s | 28 | |
21 | 1:26.811 | +3.852s | 35 | |
22 | 1:26.956 | +3.997s | 32 |