F1 | GP Belgio: Ferrari, concrete possibilità

La Ferrari recupera l’ampio gap registrato venerdì e prende la seconda fila. Domani in gara la Rossa potrebbe giocare le sue carte.

di Giulio Scaccia

Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel chiudono al terzo e quarto posto la Q3 de Gp del Belgio. Ma poteva anche andare meglio, sicuramente una prima fila ci stava tutta. Bene i piloti ma sopratutto il gap dalla Red Bull e dalla Mercedes sembra ridotto, sopratutto considerando anche la lunghezza della pista di SPA rispetto alla media del mondiale. Alcune modifiche aerodinamiche portate ieri in pista ed un diverso alettone posteriore, insieme forse ad altro ed una pista che si sta gommando, hanno dato nuova spinta alla Ferrari.

Kimi Raikkonen è arrivato a 166 millesimi dalla pole position conquistata da Nico Roberg con la Mercedes, anche se il tedesco non ha spremuto al massimo la sua Mercedes e un distacco di 17 millesimi Red Bull  di Max Verstappen.

Vettel poteva raccogliere un qualcosa in più ma sono tutti ristretti in un fazzoletto. La Ferrari non si fa illusioni ma spera. Nella strategia, in una vettura competitiva e nelle qualità dei piloti in una pista come SPA.

Vettel_Ferrari_SPASeb è contento del bilanciamento della sua Ferrari SF-16 nonostante un giro che poteva essere migliore è un distacco dalla pole di 364 millesimi, ancor meno da una più raggiungibile prima fila e spera nella strategia:

Credo che se guardiamo le prime posizioni della griglia il gap tra una vettura e l’altra è davvero ristretto, dunque domani potrà essere una gran bella gara. Siamo tutti molto vicini e dovrebbe essere divertente.Abbiamo deciso di qualificarci con le Soft e siamo riusciti a portare avanti questa scelta. Vedremo poi domani se darà i frutti sperati. Non saremo gli unici con questa strategia. Anche Rosberg e Ricciardo hanno fatto la medesima scelta, quindi speriamo che siamo una strategia migliore rispetto a quella di Verstappen. Vedremo domani cosa accadrà.

Raikkonen un po’ deluso. SPA è casa sua e voleva portare la Ferrari pole, ma sa di avere per le mani questa volta una buona vettura.

Sono piuttosto deluso, ma cosa posso fare? Ho provato, ho dato il massimo, ma oggi non è stato sufficiente. La cosa positiva è che siamo tutti molto vicini, ma se sei così vicino puoi anche essere perfetto e finire davanti. Se paragoniamo questa qualifica con le ultime gare è chiaro che siamo più contenti perché siamo là davanti e vicini ai primi.

Kimi conferma le sensazioni positive della sua Ferrari:

La vettura si è comportata bene in più di una gara quest’anno, oggi lo ha fatto, mentre ieri pomeriggio non era certo l’ideale. Però siamo riusciti a lavorarci sopra e oggi si è comportata molto bene. Come ho detto, a livello di sensazioni l’ho sentita bene diverse volte, ma per molti motivi non siamo mai riusciti a completare un buon giro, ora è bello essere là a lottare, ma brucia di più quando sei così vicino al primo posto. Domani ci riproveremo, ma sarà certamente una gara complessa date le condizioni che abbiamo avuto sino a ora.

Kimi Raikkonen questa volta non ha deluso. Dopo un errore ha fatto un gran giro. Domani vedremo cosa farà in gara.

 

.

 

Giulio Scaccia
Giulio Scaccia
Giornalista ed appassionato, seguo la Formula 1 dal 1978. Da Gilles Villeneuve a Michael Schumacher, sempre la Ferrari nel cuore.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com