F1 | Chi è Esteban Ocon, occhi puntati sul rookie francese

Nel 2015 c’è stata la svolta per il transalpino con l’esordio nel campionato GP3 nel team ART Grand Prix, dimostrando tutto il suo enorme talento andando a trionfare da rookie in questo difficile campionato. Nonostante ottenne solamente una vittoria in tutta la stagione, Ocon ebbe la meglio sul nostro Luca Ghiotto per solamente 8 punti.

ocon-1440x950_c Ancor prima della conquista del titolo nella GP3, la Mercedes ingaggiò il francese come pilota nel programma giovani della casa di Stoccarda, per poi “girarlo” alla Renault come terzo pilota per questa stagione. Esteban Ocon ha avuto modo di provare la monoposto francese in questa stagione al Gp di Spagna nelle prime libere, impressionando tutti gli uomini in giallo per la sua velocità e per la capacità di adattarsi ad una F1.

Le voci di mercato davano Esteban Ocon pronto per l’esordio ufficiale in F1 per il 2017 alla Renault, sino a mercoledi scorso quando la Manor Racing ha annunciato l’esordio di Ocon come titolare per il Gp del Belgio a Spa Francorchamps a fine Agosto, al fianco dell’altro rookie Pascal Wehrlein.

Sicuramente questa è un’altra dimostrazione di come un pilota abbia letteralmente bruciato le tappe per arrivare qui nel circus, e chissà se non sarà un altro predestinato come Max Verstappen, già rivale di Ocon nel 2014 in F3 europea.

Alberto Murador