Si è svolta ieri la riunione dello Strategy Group, che ha preso alcune decisioni su temi che hanno agitato anche le ultime gare: limiti della pista e team radio, oltre al nuovo strumento messo a disposizione per migliorare la sicurezza dei piloti: Halo. E quello che si registra dopo la riscrittura delle regole è una sostanziale marcia indietro su tutti i fronti, nonostante la FIA abbia preso delle decisioni molto severe.
Team radio – La penalità a Nico Rosberg a Silverstone e il vespaio di polemiche dopo il drive through inflitto a Jenson Button in Ungheria per comunicazioni non autorizzate hanno messo in fibrillazione le squadre, che hanno sottoposto il problema allo Strategy Group. E l’organismo che ha il compito di scrivere le regole della Formula 1 ha deciso di eliminare tutti i vincoli alle comunicazioni via radio tra pilota e team, fatte salve le indicazioni al giro di ricognizione, in cui non ci può essere alcun dialogo tra il pilota e il team.
Limiti della pista – Dopo il cervellotico sistema di controlli e sanzioni escogitato per la gara di Budapest, anche i controlli sulle uscite dai limiti della pista dovrebbero essere eliminati, così come le sanzioni connesse, visto anche che risulta molto difficile stabilire se l’uscita è la conseguenza della forza centrifuga o di una scelta del pilota. Proprio per questo, si è pensato che fosse opportuno eliminare tutti i controlli sui possibili “tagli”.