F1 | Vettel, stipendio record all’esordio in Ferrari

SHANGHAI (CINA) © FOTO STUDIO COLOMBO PER FERRARI WEB (© COPYRIGHT FREE)

E’ sempre brutto fare i conti in tasca a qualcuno, ma se parliamo di Sebastian Vettel e di tutti i piloti di Formula 1 la curiosità sale alle stelle. Sebastian Vettel nel 2015, secondo Forbes, ha guadagnato 33 milioni di dollari, di cui 32 derivanti dallo stipendio e dalle vincite nei Gran Premi. Compreso in questo stipendio faraonico si pensa ci sia anche una sorta di bonus di benvenuto di circa 7 milioni e che dalla prossima stagione il pilota tedesco guadagnerà solo 25 milioni.

Questi ingaggi faraonici lo rendono il pilota Ferrari più pagato di sempre nel suo primo anno di contratto, neanche Alonso o Schumacher per venire in Ferrari hanno chiesto e ottenuto così tanto. Infatti lo spagnolo percepì al primo anno “solo” 15 milioni e Michael 40 miliardi delle vecchie lire. Successivamente sia il pilota spagnolo che il Kaiser hanno visto aumentare i loro introiti per via dei risultati o di migliori condizioni strappate dai loro agenti. Perciò questo dato rimarrà nella storia, Sebastian Vettel ha battuto i suoi predecessori, guadagnando di più di loro, speriamo che ciò accada anche in pista.

Anche se sembra strano, Vettel non è il pilota più pagato tra i piloti del Circus, infatti se passiamo al confronto con i colleghi in attività il re è Hamilton, per quanto riguarda gli ingaggi attuali. L’inglese batte tutti con un guadagno stimato di circa 39 milioni di dollari che lo fanno issare al 15esimo posto fra gli sportivi più pagati del 2015. Dietro al pilota campione del mondo c’è Fernando Alonso che percepisce circa 35.5 milioni e si classifica al 17esimo posto fra gli sportivi.