F1 | Force India: soltanto sfortuna?

La Force India non ha iniziato nel migliore dei modi la sua scalata per il mondiale 2016, ma secondo l’opinione dei responsabili del team indiano, è solo un fatto dovuto ad una serie di sfortunati eventi, nella quale la squadra si è trovata protagonista in questo inizio di stagione.

L’inizio della stagione 2016 non è stato di certo dei migliori per la Force India, ma guardando ai risultati di questi primi tre GP, la squadra si dice convinta del fatto che questo brutto inizio sia dovuto soltanto a delle avversità. Quindi secondo il parere dei responsabili del team indiano… si, è solo sfortuna. E il giro più veloce messo a segno da Nico Hulkenberg in Cina sta lì a dimostrarlo.

A tal proposito ha rilasciato delle dichiarazioni ad Autosport anche il Chief Operating Officier, Otmar Szafnauer:

“La vettura ha un buon passo. Siamo stati protagonisti di una partenza positiva. Poi è stato davvero un peccato, perché siamo stati costretti ai box in regime di Safety Car e ne siamo stati condizionati. Ci siamo dovuti fermare un po’ prima del previsto, il nostro stint sulle medie è stato il più lungo di tutti, e proprio in quel momento alcuni avversari sono riusciti a passarci davanti. Prima gara in Australia bandiera rossa: non potevamo farci nulla. Seconda gara in Bahrain, incidente per entrambi i piloti.”

125695Per dirlo in parole povere, la Force India sarebbe stata protagonista di alcune avversità, causate da diversi problemi e da incidenti, che hanno fatto si che l’ottimo lavoro svolto dal team indiano con sede a Silverstone, durante questo inverno non venisse concretizzato. Infatti la VJM09 avrebbe un discreto potenziale, cosa che ha ribadito più volte sempre il manager Szafnauer:

“Siamo solo al terzo Gran Premio, ma abbiamo dimostrato di avere ritmo, perché ci siamo qualificati con tutte e due le auto nella top ten. Dobbiamo solo continuare così, cercare di disputare una gara impeccabile e i punti arriveranno. Disponiamo di due piloti esperti, quindi è raro vederli incappare entrambi in un incidente al primo giro, così come lo dovrebbero essere anche le bandiere rosse che ti danneggiano una gara che si è messa bene.”

Valentina Nucciotti