F1 | Il mondiale F1 2016 che potremmo vedere

Che mondiale F1 2016 sarà? Proviamo ad ipotizzarlo

11 gennaio 2016 –  La Formula 1 ha dimostrato, nella sua storia, che i colpi di scena da un’anno all’altro sono possibili solo con stravolgimenti regolamentari o clamorosi colpi di teatro fatti al tavolino del mercato piloti o ingegneri. Mancando queste due prerogative essenziali, la prevedibilità l’ha sempre fatta da padrona. Basandosi su ciò, proviamo ad immaginare come potrebbe essere il mondiale F1 2016 rimanendo, sempre, nel campo delle ipotesi.

Mancano ancora due mesi al Gran Premio d’Australia che darà ufficialmente il via mondiale di Formula 1 edizione numero 66. Non abbiamo visto ancora nessuna monoposto presentata, e neanche si è compiuto un metro in un test ufficiale. Esaminando però il leitmotiv delle ultime due edizioni del mondiale F1 , qualche supposizione la si può provare a tirar fuori. Magari tutto ciò che leggerete di seguito verrà stravolto da un “coupe de teatre” da parte di qualcuno, ma con l’azzardo di piloti e tecnici sempre più soffocato da regolamenti claustrofobici non è poi così difficile azzardare qualche ipotesi sul futuro del mondiale F1 2016. Il tutto sempre rimanendo con i piedi ben piantati a terra e lasciare che i voli pindarici decollino in altri campi ben distanti dalla Formula 1.


Luca Sarpero

28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.