F1 Ricciardo – Ferrari: gatta ci cova?

12 Luglio 2015 – E se si riformasse la line-up Vettel – Ricciardo per il 2016 alla Ferrari? L’australiano della Red Bull ha affermato di non saper nulla riguardo le voci che lo vorrebbero alla Ferrari per il 2016. Tuttavia non è da escludere come possibile coppia di piloti per la rossa.

Di Alberto Murador

Le indiscrezioni sul compagno di Vettel per la coppia Ferrari 2016 sono e saranno tante, qualcuna a dir poco bizzarra, ne abbiamo avuto un assaggio già nel weekend Britannico. C’è chi dice Raikkonen resta, chi dice Bottas,  per passare poi  all ‘eterna “promessa” Hulkenberg  e alla “novità” Sainz, ovviamente non poteva mancare l’ipotesi Ricciardo in rosso.

Ricciardo BelgioProprio l’australiano, pilota della Red Bull, ha affermato di non sapere nulla a riguardo, anche se non ha nascosto di essere lusingato nel suscitare un interesse (seppur non confermato) dalle parti di Maranello. Tuttavia Ricciardo sa di essere già in un top team, anche se, sopratutto in questo 2015 la Red Bull è ben lontana dal dimostrare  di meritare questo appellativo.

Ricordiamo che il contratto dell’australiano con la Red Bull scade proprio al termine di questa stagione, e non è cosi scontato, allo stato attuale di competitività della sua monoposto, un rinnovo con il team anglo-austriaco. Come tutti, Ricciardo è in F1 per vincere e non per prendere solo dei punti.

Questo potrebbe essere un primo indizio che avvicinerebbe Ricciardo e la Ferrari, non va scartato anche il fattore costo, considerando  che il trasferimento dell’australiano sarebbe releativamente economico  a differenza dei venti milioni di euro chiesti dalla Williams per liberare Bottas a fine stagione. A Maranello cercano un pilota giovane grintoso e senza timore, che non senta la pressione ed il pilota di Perth potrebbe fare proprio al caso della rossa.

Nella scorsa stagione Ricciardo ha sorpreso il mondo della F1 andando a vincere ben 3 Gp, l’unico capace di interrompere il dominio Mercedes,  capace inoltre di mettere in seria difficoltà un compagno di squadra scomodo come un quattro volte campione del mondo che rispondeva al nome di Sebastian Vettel. Quest’ultimo non ha saputo reggere il confronto con l’australiano, spingendo il tedesco in direzione Maranello: e se dopo una sola stagione si riformasse questa coppia? Ovviamente alla Ferrari sarebbe ben diverso rispetto che in Red Bull.

Come vedrebbero la coppia Vettel – Ricciardo per il 2016 i tifosi ferraristi? E sopratutto cosa ne penserebbe Maurizio Arrivabene? Ricordiamo che da una smentita può nascere qualcosa di concreto.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Alberto Murador

Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".