15 Marzo 2015 – Dopo oltre 2 mesi di stop è andata in scena la 5° prova del mondiale di Formula E dal circuito cittadino di Miami Beach, pole position per Jean Eric Vergne con il team Andretti, mentre a vincere la corsa è stato il connazionale Nicolas Prost con il team e-Dams Renault.
di Alberto Murador Follow @albertomurador
Dopo oltre sessanta giorni di assenza è tornato lo spettacolare campionato FIA Formula E, nel suggestivo circuito cittadino di Miami Beach (Florida) per il 5° round del mondiale per monoposto elettriche. Con un fondo molto sconnesso e con il contorno dell’American Airlines Arena attorno al tracciato, le emozioni nell’ ePrix di Miami non sono mancate nemmeno in questa occasione.
La pole position è andata al pilota del team Andretti Jean Eric Vergne davanti al brasiliano Nelson Piquet Jr ed al francese Nicolas Prost. In quarta posizione il pilota della Virgin Racing Sam Bird, mentre il leader del campionato Lucas Di Grassi non è andato oltre la settima piazza. Esordio nella categoria per l’ex F1 Scott Speed undicesimo, davanti a Vitantonio Liuzzi chiamato a sostituire Michela Cerruti nel team Trulli per la gara americana. Solamente 15° posto per il nostro Jarno Trulli con l’omonimo team. Chiudono lo schieramento i 2 piloti francesi Charles Pic (China Racing) e l’esordiente Loic Duval (Dragon Racing).
Subito al via della corsa contatto tra il poleman Vergne ed il connazionale Prost, ciò nonostante entrambi i piloti francesi hanno potuto proseguire senza problemi anche se Prost viene sorpassato da Sam Bird del team Virgin nel primo giro. Quest’ultimo inizia a mettere pressione a Vergne, senza però mai riuscire a passare il pilota francese. Nessuna grande emozione salvo qualche sorpasso a centro classifica, poi con il cambio delle monoposto la testa della classifica ha visto Nicolas Prost rientrare dietro a Daniel Abt, successivamente il francese figlio d’arte e riuscito a sfilare il pilota tedesco, per poi resistere agli attacchi del pilota di casa Scott Speed sul finale di gara dopo che anche quest’ultimo è riuscito a passare Abt. Dietro ai primi tre è giunto il belga Jerome D’Ambrosio, dietro di lui Nelson Piquet Jr autore di una grande seconda parte di gara in rimonta, ottenendo tra l’altro il giro più veloce della corsa consentendo al brasiliano di ottenere 2 punti extra.
In sesta posizione è giunto Antonio Felix Da Costa dopo che quest’ultimo è stato capace di rimontare dalla sedicesima piazza della griglia. Continuando a scorrere la classifica troviamo al settimo posto un ottimo Loic Duval, capace di recuperare terreno dalla penultima fila dello schieramento, davanti ad un deludente Sam Bird dopo essere stato tra i primi sino al cambio della monoposto. Chiudono la top ten Lucas Di Grassi seguito dal messicano Salvador Duran. Gara incolore per gli alfieri di casa nostra del team Trulli: 15° piazza per Vitantonio Liuzzi davanti al compagno Jarno Trulli.
Altra gara sfortunata per Jean Eric Vergne dopo essere partito dalla pole, ha concluso al 18° posto dopo aver avuto problemi sulla sua monoposto sul finale di gara. Con la vittoria di Miami Nicolas Prost balza al comando della classifica con 67 punti, davanti a Lucas Di Grassi con 60 punti davanti a Sam Bird con 52 punti. Prossimo appuntamento per la Formula E sempre negli States, a Long Beach il 4 di Aprile.
Arrivo Miami ePrix: