F1 | Torna il Gp d’Europa. Sarà in Azerbaijan, dal 2016

25 Luglio 2014 – A partire dal 2016 tornerà il Gp d’Europa. Si correrà in Azerbaijan. A confermarlo è il ministro della  Gioventù e lo Sport Azad Rahimov

A confermare ciò che avevamo riportato qui,e qui . L’Azerbaijan entrerà nel campionato mondiale di Formula 1 a partire dal 2016, ad annunciarlo è stato il ministro della Gioventù e lo Sport Azad Rahimov.

azad rhaimov.“Sono lieto di annunciare ufficialmente che abbiamo firmato un contratto per portare la F1 a Baku nel 2016. La nostra posizione al crocevia dell’Europa orientale e dell’Asia occidentale rappresenta una nuova frontiera per la Formula 1. L’Azerbaijan è un paese moderno, che ha ottenuto una reputazione come centro di eccellenza sportiva”.
“L’accordo per portare la Formula 1 Baku è un nuovo capitolo molto importante e un successo perché continuiamo ad attrarre grandi eventi sportivi del mondo nel nostro paese”.

Sarà un Tilkodromo: Ad occuparsi dei lavori necessari la qualificazione di piazza Azadliq, luogo dove si terrà l’ evento, sarà Hermann Tilke, che adeguerà la zona affinchè rispetti le normative FIA. Molto probabilmente, quest’ annuncio metterà il punto sulla possibilità di rivedere un gran premio in Francia (approfondisci), ci auguriamo quindi che ne valga la pena.

ecclestone1Grande soddisfazione anche da parte di Bernie Ecclestone, che con l’ ingresso del paese caucasico vede aumentare il numero di gran premi stagionali e di conseguenza gli introiti finanziari.

“Siamo molto contenti che Baku abbia aderito alla famiglia della Formula 1. Questa sarà una gara su strada che passerà attraverso posti interessanti e pittoreschi di Baku… L’evento rispetterà gli attuali criteri della Formula 1”.