F1| Gp Spagna: Red Bull prima inseguitrice

Barcellona, 10 Maggio 2014 – Red Bull ancora in top 3 dopo le qualifiche del GP di Spagna. Ricciardo è in seconda fila ma Vettel è stato costretto allo stop per problemi tecnici partirà 10°.

 

10157388_694263473953478_2910156148160819696_nNon sembra proprio voler andare la Red Bull n°1, quella del quattro volte campione del mondo; molte le difficolta per Sebastian Vettel che non riesce, ancora una volta, a centrare il weekend perfetto. La prestazione in Q3 è stata condizionata da un problema al cambio, non il primo della stagione per il campione. Dopo i problemi di ieri e la grande assenza del tedesco nelle libere del pomeriggio, dovuta ad un surriscaldamento ai cablaggi della sua power unit, il problema odierno.

In ottica futura, la situazione è tutt altro che rosea, è importante ricordare infatti che Vettel ha dovuto sostituire la centralina della sua vettura, e questo componente, essendo parte della power unit, va incluso nel computo del limite massimo di sei motori annuali.

“Sono partito bene per la Q3, poi ho perso la seconda marcia; pensavo di poter continuare ma ho perso anche le altre marce, quindi ho dovuto rinunciare. Non so dove ci troveremo domani, purtroppo non ho corso molto in questo weekend e avevamo bisogno di piu giri. Speriamo non ci saranno ulteriori problemi con il cambio domani, o finiremo ancora più dietro”

Una delusione difficile da digerire, con alle porte una gara di attacco , in rimonta. Vettel, però, non è nuovo a questo genere d’ imprese e ha mostrato di saper stringere i denti quando serve. Riccardo, invece, si conferma il pilota di punta del team inglese.

 Di tutt’ altra caratura la prestazione dell australiano, che pare essere in un periodo di forma eccelso e agguanta così la miglior prestazione in qualifica da inizio stagione. Il suo tempo non consente certo di gridare al miracolo, chiude infatti la terza sessione con un 1’26”285, distaccato di ben un secondo dalla pole. Il primo degli altri, come da lui stesso dichiarato.

Si penso che siamo ancora i migliori degli altri, ma ciò non è ancora abbastanza, siamo comunque lontani un secondo dal primo, eppure penso che il mio giro non fosse male, mi aspettavo un gap inferiore. Penso che abbiamo fatto diversi miglioramenti ma lo stesso vale per Mercedes. Sono comunque decisamente soddisfatto della nostra 3 posizione, abbiamo un buon gap dal 4, ovviamente dobbiamo tentare di avvicinarci ai primi due.

Aggiornamento h 20:00 : Sebastian Vettel partirà dalla 15 posizione, i suoi meccanici hanno sostituito il cambio.