F1 | Monoposto 2014 più veloci di 20 km/h!

Sakhir, 23 febbraio 2014 – La sessione di test in corso di svolgimento, a dispetto delle analisi degli scorsi test che hanno evidenziato una diminuzione delle velocità di percorrenza, sta mettendo in luce le reali prestazioni delle monoposto di F1 del 2014.

mercedes_bahrainA sorprendere i tecnici delle varie scuderie è soprattutto la velocità di punta regiostrata nel corso delle prove, che si attesta su valori ben superiori a quelli fatti registrare l’anno scorso. Il primato spetta a Fernando Alonso, che ha fatto registrare 336,4 km/h, con un incremento netto di ben 22 km/h rispetto alla scorsa stagione. La scorsa stagione, infatti, lo spagnolo aveva fatto registrare una velocità di punta di 314,2 km/h.

L’incremento, dovuto alle innovazioni aerodinamiche e ai nuovi V6 turbo, è generalizzato nelle F1: la Ferrari di Alonso è seguita da Kevin Magnussen su McLaren con 330,2 Km/h e Felipe Massa su Williams-Mercedes con 327,2 Km/h. La riduzione delle superfici alari e l’eliminazione del secondo profilo ha permesso questo notevole incremento nelle velocità di punta, di cui non sembrano beneficiare i motorizzati Renault, attestati sotto i 310 km/h. La differenza con i rivali di Ferrari e Mercedes è dettata da una scelta conservativa, soprattutto dopo le molteplici rotture fatte registrare nei test di Jerez.