F1 | La Sauber mette sotto contratto Simona De Silvestro

Hinwil, 15 febbraio 2014 – Monisha Kalterborn è la prima donna a essere Team Principal di una squadra dui Formula 1 e ha deciso, di concerto con Peter Sauber, di affiliare alla scuderia elvetica la giovane Simona De Silvestro, pilotessa anch’ella svizzera di 25 anni con un passato in Formula Renault, Formula BMW americana e  Indycar ed è la prima donna a essere salita sull’ovale di Indianapolis.

Simona-4L’obiettivo della Sauber, che dopo Sirotkin ha ingaggiato la pilotessa elvetica per rinforzare la propria squadra di collaudatiori, è quello di farle ottenere entro l’anno la Superlicenza per poterla schierare nel 2015 in griglia, non si sa ancora se come pilota titolare o riserva.

La De Silvestro potrebbe seguire Giovanna Amati, ultima donna a essere pilota titolatre in Formula 1 prima di essere licenziata per far posto a Damon Hill, oppure la brava e sfortunata Maria De Villota, ultima donna a svolgere il ruolo di terzo pilota l’anno scorso con la Marussia.

Le dichiarazioni della De Silvestro all’annuncio sono entusiaste: “È un grande passo verso il raggiungimento del sogno di tutta la vita: sono così felice di avere l’opportunità di compierlo con una grande squadra. La Sauber è anche l’unica squadra svizzera in F.1 e questo rende la cosa ancora più emozionante. Non posso ringraziare abbastanza Monisha Kaltenborn e Peter Sauber per il loro sostegno, la fiducia nelle mie capacità e avermi dato questa chance. Sono entusiasta di avere questo palcoscenico unico su cui prepararmi per la grande sfida”.

In Indycaril miglior risultato ottenuto dalla Di Silvestro è stato un secondo posto nella gara di Houston 2013 e si è resa protagonista di uno spettacolare incidente nelle prove libere della 500 Miglia di Indianapolis del 2011, in cui la sua monoposto si è incendiata, e da cui la De Silvestrio è uscita illesa.