Sakhir, 21 febbraio 2014 – Pare non sia finita la polemica innescata da Renault e Mercedes sulla Power Unit della Ferrari. Infatti, anche se la FIA nelle scorse settimane ha dichiarato la piena conformità al regolamento del propulsore di Maranello, le rivali sembrano intenzionate comunque a proporre ricorso.
Oggetto della controversia è la mancanza del rivestimento di circa 3 kg sul motore, che invece Renault e Mercedes hanno effettuato. Va ricordato che il regolamento prevede che in caso di rottura dei componenti della Power Unit, nessuno di essi deve fuoriuscire dalla monoposto; di qui la scelta del costruttore tedesco e di quello francese di utilizzare la copertura intorno al turbocompressore, con la conseguente modifica del baricentro della monoposto. Va ricordato a tal fine che è previsto un peso limite per la Power Unit di 145 kg e la FIA aveva imposto l’uso di un sistema di protezione.
Renault e Mercedes giustificano il proprio ricorso principalmente per motivi legai alla sicurezza, ma pare sottointesa una ragione legata al miglioramento delle prestazioni della vettura, per le ragioni legate alla migliore distribuzione dei pesi. La Mercedes e la Renault, però, al fine di presentare un reclamo ufficiale o valutare una soluzione tecnica alternativa che non preveda l’uso della copertura, hanno tempo fino al 28 febbraio, data in cui le Power Unit verranno omologate e congelate.