13 gennaio 2014 – Si susseguono voci secondo le quali la Lotus, oltre ad aver accumulato un ritardo importante nello sviluppo della E22, abbia riscontrato problemi con l’omologazione FIA a causa, sembra, di particolari del muso che non avrebbero convinto gli steward in termini di sicurezza in caso di impatto con un’altra vettura.
E’ forse, questo, uno dei motivi per i quali il team anglo-francese salterà i primi test che inizieranno in Spagna il 28 gennaio. La ri-progettazione eventuale dell’intero avantreno richiederebbe sforzi decisamente fuori dalla norma in questo periodo dell’anno in cui le vetture dovrebbero essere ormai già definite da tempo e prossime alle presentazioni ufficiali. In aggiunta si dovrebbe prevedere, in extremis, un ulteriore crash test alle parti interessate.
Questa indiscrezione, fornita da Omnicorse, se fosse confermata potrebbe appellare come ‘disastroso’ questo inizio d’anno per il team di Enstone. La Lotus, si sa ormai già da tempo, è anche in netta difficoltà economica. L’arrivo di Pastor Maldonado, pilota talentuoso ma pagante, va visto nell’ottica della difficile opera di risanmento delle casse aziendali e per la ‘sopravvivenza’ del team stesso per la stagione agonistica 2014.
Sono da considerare, però, le voci di alcuni secondo le quali tutta questa vicenda sarebbe soltanto una ‘strategia’ della Lotus per evitare di svelare i nuovi particolari aerodinamici della E22 che, secondo alcuni, sarebbero quasi rivoluzionari.
Non manca ormai molto tempo. A breve l’arcano verrà svelato.