F1 | Confermata la line-up dei test in Bahrain

16 dicembre 2013 – Da domani a giovedi, 17-19 dicembre, si terrà un test di pneumatici Pirelli organizzato dallo stesso costruttore italiano sotto approvazione della FIA. Il test si terrà sul circuito del Bahrain e vedrà protagoniste le coperture 2014. 

MALAYSIAN GRAND PRIX F1/2012In un luogo dove la possibilità di pioggia è prossima allo zero per tutto l’anno, la Pirelli ha organizzato, con il benestare della Federazione Internazionale, un test gomme in prospettiva 2014. Il costruttore milanese ha invitato a partecipare tutti i team iscritti al mondiale 2013 ma solo pochi di essi hanno accettato l’invito.

Nico Rosberg, autore della pole position sul circuito del deserto, è stato incluso nella lista partecipanti al test in Bahrain e guiderà per tutta la tre-giorni di test la sua Mercedes W04. Era l’ultima casella ancora da confermare.

La Red Bull campione del mondo in carica, invece, farà saggiare la vettura a Sebastian Buemi, al suo primo impegno ufficiale da test-driver del team di Milton Keynes. Anche lo svizzero guiderà per tutto il periodo del test.

Ne Alonso ne Raikkonen, piloti ufficiali Ferrari per il 2014, guideranno la F138. La Scuderia Ferrari ha fatto già sapere di affidare la sgrossatura dei nuovi PZero a Pedro De La Rosa e Jules Bianchi. Lo spagnolo, in particolare, sarà anche impegnato ad un lavoro di comparazione di dati tra la pista ed il simulatore a Maranello.

Scelta diametralmente opposta per Toro Rosso, che schiererà Vergne ed il debuttante Kvyat, titolari per la prossima stagione. Il russo, in particolare, è molto atteso dopo le splendide cose viste nelle libere di Stati Uniti e Brasile.

Le grandi assente del test sono indubbiamente la McLaren-Mercedes e la Lotus-Renault. Inizialmente il team di Woking aveva confermato la sua presenza, cosi come la Force India, per poi rettificare la decisione.

Note: con una delibera della FIA, saranno utilizzate le vetture che hanno da poco concluso la stagione 2013. Inoltre tutti i team che non parteciperanno in maniera attiva al test, avranno comunque l’opportunità di conoscere i dati ricavati dalla stessa Pirelli.

Seguite, da domani, la copertura della tre-giorni di test su F1Sport.