F1 | Bahrain: prove libere, dominio Verstappen spezzato?

Dopo l'attesa dell'inizio di stagione e la curiosità di scoprire il vero potenziale delle vetture, i 20 piloti sono scesi in pista questa mattina in Bahrain per le prime sessioni di prove libere.

È iniziata ufficialmente la stagione 2024 di Formula 1 con il primo weekend di gara in Bahrain, nel Bahrain International Circuit.

Se abbiamo chiuso la stagione passata con un totale dominio Red Bull, le prime prove libere di questo inizio d’anno si sono aperte con una griglia compatta ed una risalita del team di Faenza, Visa Cash App Racing Bulls F1 Team.

FP1: è cresciuta la sorella della Red Bull; Ricciardo al comando

Daniel Ricciardo – Visa Cash App RB F1 Team – Bahrain GP 2024; credits Visa Cash App RB F1 Team via X

Si è acceso il primo semaforo verde della stagione e i piloti sono scesi in pista con gomme medie. Inizialmente è stato Verstappen a segnare il miglior tempo nonostante sia sia lamentato della cambiata e del vento. Successivamente, anche Horner ha confermato quanto affermato dall’olandese, con l’obiettivo di concentrarsi durante le FP2 sulle problematiche evidenziate la mattina.

Nel corso della sessione alcuni team quali Racing Bulls, McLaren e Kick Sauber hanno montato le gomme soft e questo ha permesso a Ricciardo, inaspettatamente, di essere a comando della prima sessione di prove libere a bordo della sua RB, che ha imposto il miglior tempo davanti alle McLaren.

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari; Bahrain GP; Credits Scuderia Ferrari via X

Lato Ferrari è difficile avere un quadro chiaro dopo la prima sessione, ma è importante sottolineare che sia Leclerc  che Sainz hanno mostrato un buon tempo durante la simulazione del passo gara.

 

 

FP2: si sveglia Mercedes

Lewis Hamilton, Bahrain GP; credits Mercedes AMG via X

Dopo un primo stint “nascosto” Lewis Hamilton scende in pista guidando la seconda sessione di prove libere, a seguire il compagno di squadra Russell: buoni sul giro secco e passo gara.

Verstappen non riesce ad effettuare il time attack; il dominio della prima fila non è firmato Red Bull, ma Max resta il punto di riferimento.

Aston Martin sembra in buona forma con Fernando Alonso, molto vicino a Mercedes, confermando la seconda fila dietro al team di Brackley. A seguire Carlos Sainz con la SF-24, mentre Leclerc ottavo non essendo riuscito ad effettuare il suo giro cronometrato. L’importanza della performance Ferrari di oggi risiede nella costanza del passo gara, nonostante il tempo più alto di Mercedes di due decimi.

Il passo gara con gomma rossa inizia con una modalità diversa: domina Pèrez con un tempo di 35.9 come giro d’attacco nel primo crono. Hamilton e Verstappen partono più lenti per scaldare la gomma e recuperare nei giri successivi. Il vantaggio della Racing Bulls avuto nelle prime FP cala, trovandosi fuori dalla top 10 a fine giornata.