venerdì, Settembre 30, 2022

F1 | Test di Silverstone: Solo prove pneumatici

Parigi, 10 luglio 2013 – La Federazione Internazionale, attraverso un comunicato ufficiale, ha comunicato i criteri che caratterizzeranno il test di Silverstone in programma dal 17 al 19 luglio. Non verrà concesso quindi il quarto giorno di test e ci saranno limitazioni anche tecniche.

fia_logo_2La sessione che darà la possibilità di provare sia ai piloti giovani ma anche i piloti titolari, avrà però delle limitazioni tecniche. A seguito del “boicottamento” minacciato da parte di Alonso e di Button, era stato concesso ai piloti titolari di poter lavorare anche sull’assetto delle vetture e non soltanto sulle gomme. Ma il comunicato della FIA, sembra in parte smentire quanto affermato in precedenza. Infatti, viene specificato che le eventuali modifiche alle vetture dovranno essere solo in funzione della prova degli pneumatici. Una frase che lascia adito a dubbi ed interpretazioni di vario genere. Non ci meraviglieremmo se qualcuno installasse delle nuove parti sulle vetture, dichiarando che queste siano state portate per lo studio della nuova mescola. Insomma la chiarezza non sembra il forte della Federazione guidata da Jean Todt.

Di seguito vi riportiamo il comunicato della federazione Internazionale dell’Automobile:

– Il Test riservato ai piloti giovani sarà di tre giorni, dal 17-19 luglio.

– Per il test sarà utilizzata esclusivamente la costruzione 2012 , ma con mescole Hard, Medium e Soft del 2013. 

– Potranno partecipare al test i piloti che hanno gareggiato almeno in due gare del campionato mondiale di F1, a condizione che eseguano il test solo per provare i pneumatici per la Pirelli.

– Tutte le squadre dovranno garantire che le modifiche apportate alle monoposto saranno legate esclusivamente alle prove degli pneumatici secondo il piano di esecuzione fornito da Pirelli.

Un osservatore FIA ​​sarà nominato per garantire il rispetto delle normative.

Ultimi articoli

3,652FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe