Jean Alesi, alla quinta stagione in Ferrari, dopo tanta attesa, riuscì a strappare la vittoria a Montreal. La Ferrari era ancora in piena lotta per il titolo costruttori e servivano punti importanti per dare un segnale alla classifica.
La coppia Bergher-Alesi non riusciva a spiccare il volo, sportivamente parlando. Le stesse qualifiche nel circuito Gilles Villeneuve premiano le Benetton, mentre le Ferrari si classificano quarta e quinta. Alesi che fino a quel momento, al netto dei ritiri a causa dei problemi tecnici e meccanici che la 412 T2 ha subito nel corso della stagione F1 1995.
In quella gara la costanza premiò lo sfortunato e mai esuberante Jean Alesi, che conquistò una vittoria indelebile nella carriera del pilota francese, forse troppo “offuscato” dal confronto con Il Professore, Alain Prost. Bergher e Schumacher, avanti al francese, riscontrarono problemi al pit stop, che favorirono la fuga di Jean Alesi davanti a tutti.
La vittoria di Alesi dà una speranza alla Ferrari che balzò in cima alla classifica costruttori, prima di essere vittima di rotture e sfortunati incidenti che avrebbero potuto rendere quella stagione più solare per il cavallino. Così Jean Alesi celebra il suo 31° compleanno, in parata a bordo della Benetton di Schumacher, a causa del poco carburante sulla 412 T2.