F1 | Bufera Red Bull: Horner sotto inchiesta

F1 - Christian Horner rischia di lasciare la Red Bull per sempre. Uno scandalo ha fatto scattare indagini interne che vedono coinvolto il TP pluricampione.

Ha dell’incredibile la notizia trafugata nelle ore precedenti riguardo il team principal della Red Bull Racing Team, Christian Horner. Pare che il capo della scuderia sia coinvolto in uno scandalo nei confronti di una sua collega dipendente all’interno della squadra.

L’inglese avrebbe inviato foto “hard” a questa collega ed è partita un’indagine interna dai piani alti. La quale sembra voglia andare fino in fondo. In Red Bull possiedono un dossier con tutte le informazioni riguardo il caso e sembra sia stato chiesto ad Horner di dimettersi, con conseguente rifiuto del TP pluricampione del mondo F1.

La situazione sembrerebbe seria e potrebbe scatenare un importante effetto domino, che coinvolge anche Adrian Newey. Secondo Joe Saward, famoso giornalista sportivo britannico, il contratto di Newey sarebbe legato a quello di Horner. Se abbandona uno, anche l’altro dovrebbe lasciare Milton Keynes, distruggendo uno dei team più vincenti della storia recente in F1. Non sappiamo se Newey sarà direttamente coinvolto in questa vicenda, ma rappresenterebbe una pedina fondamentale nell’allontamanto di Horner dalla scuderia.

Una seconda strada, portata avanti dalla testata De Telegraaf, molto vicina a Red Bull e Max Verstappen, constata che si tratti di una “strategia” proveniente da Red Bull Austria (nè RB Racing Team, nè da Red Bull) per mettere fine alla carriera di Horner in RB, scardinandolo dal suo “trono” ormai consolidato da quasi 20 anni. Quindi una guerra di potere interna, partita da Red Bull stessa attraverso questa accusa, che rischia di essere davvero deleteria.

La notizia più recente arriva da AMUS e riguarda il futuro imminente del TP classe ’73. Entro venerdì verrà presa una decisione sul “comportamento” assunto da Horner che decreterà la sua posizione dentro/fuori. La decisione verrà presa entro il 15 febbraio, data di presentazione della squadra per la stagione 2024. Sono ore decisive per il futuro della squadra che sta dominando la F1 moderna. Qulasiasi sia la decisione, la figura di Horner sembra compromessa…