F1 | Bufera Hamilton-Ferrari: Sainz cosa farà?

Si è scatenata una bufera mediatica che ha coinvolto il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton e la Scuderia Ferrari. Dalle indiscrezioni trapelate, sembra che l'inglese debba approdare nel team di Maranello nel 2025. In tutto questo caos, una domanda sorge spontanea: Carlos Sainz che farà?

Ferrari SF-23, Las Vegas, #LasVegasGP 2023 Ph: Scuderia Ferrari Twitter

Le luci del palco puntano tutte su Hamilton, ma riguardo uno dei protagonisti della vicenda cala il sipario. Dopo l’annuncio del rinnovo contrattuale Leclerc-Ferrari, ci si aspettava anche quello del pilota spagnolo Carlos Sainz, che tarda ad arrivare. Sono diversi i rumors riguardo il rallentamento nelle pratiche dell’accordo, ma dopo la notizia (ancora da confermare da parte dei team coinvolti) di Hamilton in Ferrari nel 2025, una cosa è certa: Sainz andrà via.

Sainz festeggia la sua seconda vittoria in carriera in F1.

Le opzioni sarebbero diverse. E’ gia da qualche tempo che si parla di Sainz in Audi dal 2026, visti i rapporti della famiglia con la casa automobilistica; nel frattempo, lo spagnolo potrebbe approdare in Sauber, dato che la data di ingresso dell’inglese è prevista per la stagione 2025.

Un’altra domanda che sorge spontanea è chi prenderà il posto di Hamilton in Mercedes. Qualche tempo fa si parlava di anno sabbatico, ma la situazione sta cambiando. Sappiamo che Kimi Antonelli farà il suo debutto in Formula 2 quest’anno, junior di Mercedes, le cui aspettative da parte dei fan e degli addetti ai lavori sembrano essere molto alte.

Ma non solo, perché lo scenario che si sta aprendo coinvolgerebbe diversi team ed il mercato piloti di Formula 1 potrebbe subire una grande scossa. Nella calma piatta della griglia 2024 confermata a fine anno (non succedeva da molti anni) è passato solo un mese prima di sconvolgere tutto per gli anni a venire.

Non è la prima volta che team e pilota passino un anno da separati in casa; è già successo con il divorzio Vettel-Ferrari nel 2020, con tutte le conseguenze che ne sono derivate.

Hamilton – Leclerc. Crediti immagine MercedesAmgF1 via X

La coppia Leclerc-Hamilton suscita scalpore (abbiamo anticipato il topic nell’articolo pubblicato qualche ora fa). Il problema delle gerarchie interne al team è stato uno dei punti deboli della Scuderia negli ultimi anni. Come gestirebbero due piloti di quel calibro nel caso in cui la macchina fosse realmente competitiva da lottare per il titolo? Una certezza è che, nel caso in cui la notizia verrà confermata, la Scuderia Ferrari avrebbe la coppia di piloti più forte della griglia.