F1 | Leclerc: rinnovo pluriennale con Ferrari

E' arriva l'ufficialità dell'estensione del contratto tra Charles Leclerc e la Scuderia Ferrari. La scadenza del contratto quinquennale era prevista per il 2024, e da mesi ci si stava chiedendo quando sarebbe arrivato il comunicato relativo al suo rinnovo.

Charles Leclerc (Ferrari), Austria, 2023 Ph: Scuderia Ferrari Twitter

 A sorpresa, la notizia è arrivata nel primo pomeriggio: Charles e la Ferrari gridano in coro, “avanti insieme“, e lo fanno ben oltre il 2024. Riguardo la durata del legame non c’è notizia, ma si parla di un contratto pluriennale che vedrà il monegasco coinvolto nei progetti futuri del team di Maranello. Non sarebbe la prima volta, dato che – ricordiamolo – Leclerc è il primo pilota Ferrari ad aver firmato un accordo di 5 anni con la Scuderia.

Il legame tra il pilota e la Ferrari è più profondo di una semplice firma. E’ cresciuto con la Ferrari Driver Academy, voluto fortemente in Formula 1 in Rosso. Da 8 anni è parte della famiglia di Maranello, ed è lì che vuole restare.

Riguardo al compagno di squadra Carlos Sainz – anche lui in scadenza nel 2024 – c’è ancora molto silenzio.

Charles Leclerc e Fred Vasseur – crediti Scuderia Ferrari

Nel comunicato della Scuderia si leggono le parole di Fred Vasseur:”Il DNA della nostra azienda così come i suoi valori sono parte di lui ed è stato dunque naturale trovarsi d’accordo sul rinnovo della nostra collaborazione. Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere”.

Le parole di Charles Leclerc nel comunicato stampa

“Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa.

Il monegasco ricorda gli inizi della sua carriera in Rosso, quando per la prima volta ha varcato la soglia della Ges:”Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni.

Leclerc, Las Vegas GP – 2023, crediti Scuderia Ferrari media

Nonostante il macigno delle delusioni accumulate negli anni, Leclerc non perde la fiducia ed è già pronto per scendere in pista, fiducioso di un futuro più rosso.

“Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l’ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara.

L’obiettivo resta sempre lo stesso; è un sogno che spera fortemente di far diventare realtà.

“Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire”.