F1 | Il calendario delle presentazioni 2024

Siamo sempre più vicini all'inizio della stagione 2024. Arrivano piano piano i nuovi annunci delle varie scuderie sulle date delle presentazioni per le auto della nuova stagione. Vediamo il recap con tutte le date.

F1- Lo start del GP di Baku 2023

Siamo arrivati nel nuovo anno che porterà tra qualche mese al via del nuovo campionato di F1 del 2024. L’inizio della nuova stagione è sempre dato dalla presentazione delle nuove vetture. Da qualche anno ormai si tratta più di una mostra delle livree che della vettura in se. Vediamo però l’ordine delle nuove presentazioni e le varie date di presentazione delle vetture.

F1-Il calendario delle presentazioni
Ph: Gabriele Bovio-F1sport.it

Apre le danze la Haas il 2 Febbraio, con la presentazione della prima vettura sotto la guida del nuovo TP, Komatsu. Il 5 Febbraio, vedremo  presentare la vettura della Sauber. Il team che ha abbandonato il marchio Alfa Romeo e preso la denominazione ”Stake F1 Team”, sarà la prima a rivelare la nuova auto. Segue, nella stessa data, la Williams di Albon e Sargeant. Due giorni dopo sarà il team francese, l‘Alpine, a presentare la propria vettura. L’8 Febbraio spetterà alla Visa app racing bull, ex AlphaTauri.

F1-La nuova livrea McLaren

Il 12 Febbraio sarà la volta dell’Aston Martin, con la presentazione dell’AMR24. Il team britannico punta a ripartire, cercando di risolvere le lacune viste nella seconda parte di stagione. Il 13 Febbraio si vola a Maranello, con la presentazione della nuova Ferrario. Terzo giorno di fila con presentazioni. Il 14 Febbraio, infatti, Mercedes presenterà la nuova W15, l’auto che accompagnerà Hamilton e Russell durante il corso della stagione 2024. Insieme alla Mercedes anche McLaren presenterà la propria vettura. La livrea del team papaya è stata già presentata a sorpresa negli scorsi giorni. Il 15/02 sarà la volta della squadra campione in carica, Red Bull.

Al termine di tutte le presentazioni ci saranno i test del Bahrein che andranno in scena dal 21 al 23 Febbraio. Il via del campionato avverrà una settimana dopo, nello stesso circuito.