F1 | Singapore: McLaren approfitta del ritiro delle Alpine

La McLaren a Singapore conclude il GP in top-5 con entrambi i piloti. Norris giunge quarto al traguardo davanti a Ricciardo. Con il risultato odierno il team di Woking approfitta del doppio ritiro dell'Alpine per posizionarsi al quarto posto nel mondiale costruttori.

F1 - Daniel Ricciardo in azione con la McLaren nel GP di Singapore 2022

La McLaren nel GP di Singapore di F1 fa il colpaccio, piazzando entrambi i piloti nella top-5. Norris si classifica quarto davanti al team-mate Ricciardo, permettendo così al team inglese di scavalcare l’Alpine al quarto posto nel mondiale costruttori. La pioggia ha dato una grossa mano alla scuderia di Woking, e Norris e Ricciardo sono stati bravi a sfruttare l’opportunità per ottenere un buon risultato per tutto il team.

Norris in azione con la McLaren nel GP di Singapore.

Complice anche il doppio ritiro delle Alpine con entrambi i piloti costretti al ritiro per problemi alle loro power-unit, la McLaren con il bottino di Singapore scavalca in classifica il team francese. Come sempre la punta di diamante del team è Norris, capace di resistere agli attacchi di Verstappen nella prima metà di gara. Poi nello stint finale l’inglese è riuscito a tenere lo stesso ritmo (quasi) di Sainz, salvo poi doversi accontentare della quarta piazza finale.

Daniel Ricciardo invece è stato molto bravo nell’approfittare dell’entrata in pista della SC (per permettere ai commissari di rimuovere la vettura di Tsunoda), nel momento in cui tutti rientravano per montare le gomme slick. L’australiano si è così ritrovato in quinta posizione per poi tenerla sino alla fine del GP. Ed è un peccato che non ci sarà più posto in F1 per uno come Ricciardo il prossimo anno! Ma in casa McLaren si pensa già al 2023, con la coppia Norris-Piastri..

Daniel Ricciardo al rientro ai box con la sua McLaren.

Però ora la McLaren dovrà continuare con lo sviluppo tecnico della monoposto, per mantenere il quarto posto davanti all’Alpine. Gli ultimi aggiornamenti tecnici portati sulla MCL36 stanno dando i loro frutti, con la vettura tornata stabilmente alle spalle dei tre top-team di F1. La battaglia contro l’Alpine sarà molto dura sino alla fine del mondiale. L’obiettivo quarto posto è il minimo dopo un inizio di stagione pieno di difficoltà in casa McLaren.

Con la consapevolezza che in ottica 2023 non dovranno essere commessi gli stessi errori di quest’anno. Soprattutto se il target della scuderia britannica è quello di tornar a lottare per la vittoria in F1… Quanto di buono visto a Singapore dovrà esser confermato tra una settimana nel GP del Giappone, dove la McLaren ha parecchi tifosi tra l’altro…

Alberto Murador