Ricciardo torna in Alpine e lascia il posto al connazionale Piastri?

F1 – Ricciardo lascia la McLaren a fine 2022 per tornare in Alpine? Questa l’indiscrezione lanciata dal sito Auto Hebdo, con il connazionale Piastri pronto a subentrare nel team di Woking. L’annuncio di ieri della firma di Alonso con Aston Martin rischia di creare un effetto domino sul mercato piloti 2023. 

Ricciardo ha un contratto valido sino al 2023 con la McLaren, eppure le voci sul futuro dell’australiano con la scuderia di Woking continuano ad essere contrastanti tra loro. Nelle scorse settimane i vertici della McLaren hanno confermato la fiducia al pilota di Perth per la prossima stagione di F1. Tuttavia la posizione dell’ex Red Bull sembra essere ancora in bilico, i risultati continuano ad essere sotto le attese… Il confronto tra Norris e Ricciardo è impietoso: 76 i punti conquistati sin qui dal britannico, e solo 19 da parte dell’australiano.

Ricciardo sembra proprio non riuscire ad adattare il suo stile di guida con la McLaren, e come se non bastasse il box del team inglese starebbe concentrando gli sforzi su Norris. Dunque ecco perchè una rescissione del contratto tra Ricciardo e la McLaren potrebbe arrivare a fine 2022…

Non è un caso che sul sito francese Auto Hebdo si ipotizzi un possibile ritorno dell’australiano in Alpine (Renault nel 2019-2020). Ed il sedile lasciato libero da Ricciardo alla McLaren verrebbe occupato dal connazionale Oscar Piastri.

Il giovane talento australiano piace molto ai vertici della McLaren (soprattutto ad Andreas Seidl), e l’opzione di Piastri con Alpine sarebbe scaduta il 31 luglio. Esattamente un giorno prima dell’annuncio di Alonso al posto di Vettel in Aston Martin nel 2023. Dunque la casa francese oltre ad aver perso Alonso, dovrà fare i conti anche con l’impossibilità di promuovere Piastri.

Dunque il classe 2001 dopo esser stato per certo all’Alpine, e poi in Williams, nel 2023 potrebbe fare coppia con Lando Norris in McLaren. La scuderia di Woking con Norris e Piastri avrebbe la line-up più giovane di tutta la F1. E magari Colton Herta verrebbe “piazzato” all’interno del team inglese come terzo pilota… Mentre per Ricciardo il ritorno in Alpine potrebbe essere l’unica soluzione a disposizione per restare in F1. Il pilota di Perth comunque non è detto che sia disposto a tornare in Alpine, e magari potrebbe decidere di lasciare la F1 a fine 2022…

Alberto Murador