F1 | Per Marko Alonso è la sorpresa dell’anno

F1 alonso_monaco
F1 - Alonso a Monaco foto Massimo Bottazzi

Helmut Marko è convinto che Fernando Alonso abbia ancora la stoffa per vincere sottolineando la grande velocità dello spagnolo nonostante le sue 19 stagioni in F1 e la sua età che supera in 40 anni.

In questa pausa estiva della F1 prima del Gran Premio del Belgio stiamo assistendo ad un mercato piloti completamente in fiamme. L’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel dalla Formula 1 ha infatti scaturito un grande effetto domino sul mercato piloti.

A prendere subito il posto del tedesco in Aston Martin è stato Fernando Alonso, il quale ha lasciato l’Alpine senza preavviso che, a sua volta, ha annunciato  Oscar Piastri per il 2023 senza aver firmato nessun contratto.

Il due volte campione del mondo ha deciso dunque di lasciare il team francese e di iniziare una nuova avventura con l’Aston Martin nel 2023, nonostante i suoi 41 anni. Tuttavia Alonso in questa stagione è attualmente decimo in classifica piloti con 17 punti di svantaggio sul suo compagno di squadra Esteban Ocon.

Ma secondo il consigliere Red Bull Helmut Marko lo spagnolo sia sottra i piloti più veloci all’interno del Circus e crede che possa vincere ancora qualcosa:

“Fernando è davvero molto veloce. È incredibile il tipo di gare che è in grado di fare. Per me è la sorpresa dell’anno e penso anche che, come pilota, sia ancora in grado di vincere. L’unica domanda per l’anno prossimo è se Aston Martin sia in grado di fornirgli una vettura adeguata“.