lunedì, Ottobre 3, 2022

F1 | Domenicali conferma l’assenza del GP di Francia nel 2023

F1 - Stefano Domenicali in una recente intervista ha confermato l'assenza del GP di Francia nel 2023, aprendo le porta alla conferma del GP del Belgio.

La F1 non tornerà a Le Castellet nel 2023. Lo conferma il boss della massima serie, Stefano Domenicali, che ha però aperto ad un ritorno, in un futuro prossimo, del GP di Francia nel calendario della F1.

“Le discussioni sono molto aperte per un brillante futuro, non l’anno prossimo ma in futuro, potrebbe anche essere quella di trovare una sorta di rotazione che permetta a tutti di far parte del calendario”. Questa le parole di Domenicali. Come sappiamo sia Francia, come Belgio e Monaco, non hanno ancora rinnovato la partnership con il mondiale per il 2023. La F1 quindi saluta il Paul Ricard, mantenendo in bilico Spa e Monaco. Domenicali ha però aperto alla possibilità di mantenere il GP del Belgio anche nei prossimi anni. Sarebbbe una grossa mancanza, in quanto è risaputo che il circuito fiammingo sia apprezzato non solo dai piloti, ma anche da tutti i fan e addetti ai lavori della F1.

Sarebbe bello rivedere il GP di Francia a Magny-Cours. In quello che è, a mio parare, uno dei circuiti più belli d’Europa, che negli anni ’80 e ’90 ha regalato grandi emozioni a questo sport. Purtroppo la F1 sta “esportando” la cultura motoristica anche in paesi che non l’hanno mai avuta. Questo penalizza molto circuiti che meriterebbero, per la storia e per lo spettacolo, di stare in F1, ma che vengono ignorati o rimpiazzati dall’ennesimo circuito cittadino che porta entrate economiche notevoli.

Giuseppe Piccininni
Giuseppe Piccininni
Graduated Computer Science student. F1 JO. Articolist for F1sport.it Twitter: @MasterOfPeppe

Ultimi articoli

3,654FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe