martedì, Ottobre 4, 2022

F1 | Belgio, Lawson possibile sostituto di Tsunoda per il 2023?

In Belgio Liam Lawson sostituirà Gasly nel corso delle FP1 in Belgio. L’AlphaTauri farà così esordire nella massima serie il giovane neozelandese. Ma se il team di Faenza oltre a far esordire un giovane come previsto dal regolamento facesse esordire il neozelandese per un’eventuale sostituzione di Tsunoda per il 2023? 

In Belgio nel corso del weekend di F1 ci sarà l’esordio ufficiale nella massima serie per Liam Lawson con l’AlphaTauri. Il classe 2002 del Red Bull Junior Team prenderà il posto di Gasly nel corso delle FP1 sul circuito di Spa Francorchamps. Come previsto dal regolamento FIA, a partire da quest’anno ogni team di F1 dovrà far esordire un rookie in almeno due sessioni di prove libere nel corso del mondiale.

Liam Lawson nel corso dei test 2021 ad Abu Dhabi.

 

In realtà Lawson aveva effettuato già un test nel 2021 con l’AlphaTauri ad Abu Dhabi. Dunque non si tratterebbe di un vero e proprio esordio.. Per il neozelandese non poteva esserci scenario migliore come quello di Spa per il suo esordio in una vettura di F1.

In casa AlphaTauri tuttavia potrebbe non trattarsi solamente di una sessione di prove libere per i rookie. Se da un lato la conferma di Gasly per il 2023 nel team faentino è già arrivata diverse settimane fa, per Tsunoda la conferma deve ancora arrivare.

Tsunoda con l’ala anteriore rotta dopo il contatto con Gasly a Silverstone.

Il pilota giapponese dopo un 2021 di apprendistato, sta deludendo un po’ le aspettative dell’AlphaTauri, ma soprattutto le aspettative di Helmut Marko. Il manager austriaco si sarebbe stancato dei continui errori di Tsunoda nel corso di questa stagione, e come è ben noto la pazienza di Marko non è eterna, anzi. Il braccio destro di Mateschitz starebbe valutando anche l’opzione di sostituire il giapponese per il 2023. Naturalmente puntando su uno dei piloti del vivaio Red Bull. Ed uno degli indiziati per sostituire Tsunoda in AlphaTauri potrebbe essere proprio Lawson.

Il neozelandese attualmente impegnato nel campionato di Formula 2, già nel corso delle FP1 in Belgio potrà dare già un primo feedback ai vertici Red Bull. Qualora Lawson dovesse dare delle buone indicazioni, è chiaro che Tost e Marko inizierebbero a fare le proprie considerazioni. Tsunoda se vuole mantenere il posto nella scuderia di Faenza dovrà fare delle buone gare, evitando di commettere altri errori. Nonchè di portar a casa punti nei prossimi GP..

Helmut Marko, manager Red Bull Racing.

Helmut Marko non ha mai accennato le voci su un possibile appiedamento di Tsunoda a fine stagione. Anche se l’austriaco ha più volte criticato l’atteggiamento del nipponico in pista e fuori… Tuttavia oltre a Lawson, anche l’altro pilota del Red Bull Junior Team Juri Vips potrebbe essere uno dei candidati per il secondo sedile in AlphaTauri. Già dal “triello” che partirà questo weekend qualcosa potrebbe muoversi su chi sarà il compagno di Gasly l’anno prossimo…

Alberto Murador

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,657FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe