Leclerc “Imola e questo errore. Vengono da me”

Il Gran Premio di Francia è stato un appuntamento da dimenticare in casa Ferrari, con un clamoroso ritiro da parte di Leclerc e un quinto posto da parte dell’altra F1-75 di Sainz.

In Francia la Ferrari perde, ancora una volta, altri punti preziosi. Dopo una pole position di Charles Leclerc nelle qualifiche del sabato, la scuderia di Maranello sembrava ormai proiettata verso la vittoria al Paul Ricard.

Al 16esimo quando la rossa di Leclerc era in testa alla gara, la Red Bull di Max Verstappen prova l’undercut nei confronti del monegasco e dal muretto Ferrari chiedono a Charles di rimanere in pista e di spingere. Ma al 18esimo è proprio la monoposto n.16 di Leclerc a perdere il controllo ed a schiantarsi contro le barriere senza riuscire ad uscire.

In un team radio il pilota Ferrari si lascia andare con un grido di rabbia e nelle interviste post-gara il pilota Ferrari prova tanta delusione e si assume tutte le responsabilità per quanto accaduto in pista.

Queste le sue parole:

“Non c’entra nulla l’affidabilità. C’è stato un problema quando avevamo già toccato il muro. La retro marcia non funzionava e non potevo andare indietro. La macchina non sembrava così tanto danneggiata all’anteriore, anche se è stato un grosso shock, dobbiamo capire cosa sia successo. Ma quello è un dettaglio, non vorrei spostare l’attenzione per quello. Io non posso fare questi errori. Da inizio anno sono a un livello molto alto, forse a uno dei livelli più alti della mia carriera, però se faccio questi errori non serve a niente. E’ inaccettabile. Se a fine anno perderemo il Mondiale per 32 punti, sapremo da dove arrivano. Da Imola e questo errore. Vengono da me. Faremo i conti a fine anno ma non posso fare errori del genere”.

Questo ritiro influisce di gran lunga in ottica mondiale, dove la Ferrari si ritrova anche l’incognita Mercedes che, dopo il doppio podio ottenuto nel GP odierno, si avvicina sempre di più alla scuderia di Maranello nel campionato costruttori.

Il suo compagno di squadra Carlos Sainz, invece, ha concluso la sua gara in quinta posizione dopo essere partito dall’ultima piazza per aver cambiato motore.

Tuttavia la Ferrari si potrà subito riscattare tra una settimana in Ungheria sul circuito del’Hungarioring.