Francia: Ferrari pasticcia con box e pilota, Verstappen vola

verstappen podio spagna
CIRCUIT DE BARCELONA-CATALUNYA, SPAIN - MAY 22: Max Verstappen, Red Bull Racing, 1st position, sprays the victory Champagne during the Spanish GP at Circuit de Barcelona-Catalunya on Sunday May 22, 2022 in Barcelona, Spain. (Photo by Andy Hone / LAT Images)

Max Verstappen vince in Francia davanti a Lewis Hamilton e George Russell. Ferrari finisce fuorigioco con Charles Leclerc, a muro dopo un terzo di gara mentre era in prima posizione. Altro errore gravissimo per il monegasco ma che arriva dopo una decisione strategica dubbia da parte del muretto. Sainz a ridosso del podio. 

A Le Castellet va in scena un’altra gara considerata milestone per le sorti del mondiale. Come da tradizione del Paul Ricard, la gara di oggi è stata non ricchissima di colpi di scena in pista (inteso come sorpassi) ma a ravvivare “lo spettacolo” ci ha pensato ancora una volta la Ferrari.

Charles Leclerc ha concretizzato il lavoro svolto ieri nelle qualifiche portandosi al comando della gara fino a poco prima della sosta. Sosta che effettua prima colui che ha minacciato e inseguito Leclerc per tantissimi chilometri, ovvero Max Verstappen.

L’olandese effettua un undercut e li iniziano i problemi per Maranello. In primis il non aver seguito (leggasi marcato) Red Bull nella strategia. Poi a Leclerc è stato detto di spingere al massimo con gomme finite, quando Verstappen era già in proiezione davanti al monegasco. E qui c’è stato l’episodio clou della gara: Leclerc dopo poche tornate da quella comunicazione va a sbattere a muro e la sua gara finisce li, in un grido di disperazione già diventato virale!

 

 

Verstappen si ritrova la vittoria della gara su un piatto d’argento. Dietro spiccano le Mercedes, entrambe sul podio ma con un Lewis Hamilton veramente in palla che sfrutta al massimo il potenziale della W13, in Francia davvero positivo. Perez, al contrario, sottotono e apparso leggermente in balia delle onde durante i vari episodi della gara.

Grande gara invece per Carlos Sainz, condita da una rimonta conclusa fino a ridosso del podio pur partendo dal fondo, a dimostrazione di una Ferrari sufficientemente competitiva in pista nonostante le altissime temperature e le condizioni generali proibitive che avrebbero potuto mettere a dura prova i consumi degli pneumatici. 

 

Ordine d’arrivo del GP di Francia 2022 –