lunedì, Novembre 28, 2022

Ferrari domina le libere di Montecarlo, Red Bull segue

Il weekend del GP di Montecarlo, settimo appuntamento del mondiale di F1, è ufficialmente cominciato. Si è conclusa da poco la seconda sessione di prove libere in cui hanno trionfato (in fatto di tempistiche le Ferrari). Bene anche Red Bull mentre zoppica ancora Mercedes. 

F1- Uno dei GP più sfarzosi dell’anno è iniziato oggi, venerdì 27 maggio, con le due sessioni di prove libere: la prima alle 14 mentre la seconda alle 17. Le FP1 hanno visto tra i protagonisti le Ferrari di Leclerc e Sainz ma anche la Red Bull di Sergio Perez, in particolare.

I due avversari mondiali si sono distinti per i tempi ma hanno chiuso la giornata in modo positivo anche le McLaren e l’Alpha Tauri di Gasly. Le Mercedes invece, non possono gioire appieno perché sono sì entrate nella top ten ma praticamente alla fine. George Russell si è piazzato all’ottavo posto mentre Lewis Hamilton al decimo.

L’unica bandiera rossa della prima sessione si è verificata quando la Haas di Schumacher si è fermata davanti alla pit-lane bloccandola. Bottas con la sua Alfa Romeo, ha invece dovuto rinunciare alla prima prova per un problema al motore che dopo due giri l’ha costretto fuori.

Nelle FP2, le due F1-75 si piazzano ancora davanti a tutti. In particolare Leclerc primo, Sainz seconda mentre in terza posizione chiude Verstappen.

Mercedes invece, per presentarsi alle prove libere tre e alle qualifiche di domani, sabato 28 maggio, dovranno mettere in atto alcuni aggiustamenti. Russell è riuscito a raggiungere il sesto posto ma Hamilton si è fermato alla dodicesima posizione.

Le prove due poi non sono state certo positive per Daniel Ricciardo che è andato a muro alle piscine, fortunatamente senza conseguenze.

L’australiano ha perso il controllo della monoposto colpendo il cordolo interno e sbattendo sulle barriere. La giornata di domani sarà molto impegnativa per alcune scuderie, che se non lotteranno per la pole, almeno cercheranno di prendersi un posto in seconda o terza fila. Come si delineerà la griglia di partenza?

Sara Orlandini
Sara Orlandini
Ciao a tutti! Sono Sara Orlandini e sono un'aspirante giornalista sportiva. Le mie passioni più grandi sono infatti la scrittura e lo sport, in particolare la Formula Uno che è adrenalina pura e da un senso alla domenica pomeriggio. Con i miei articoli vorrei riuscire ad esprimere il mio punto di vista sul settore più bello del motorsport!
3,668FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe