F1 | Red Bull: Helmut Marko pensa a Gasly per il futuro

Il mondiale 2022 di F1 è appena cominciato eppure si parla già di futuro, soprattutto in casa Red Bull. Il Team detentore del titolo fa affidamento sui piloti Verstappen e Perez ma il manager Helmut Marko continua a tenere d’occhio un altro profilo: Pierre Gasly. 

La Red Bull oltre a concentrarsi sul mondiale che si sta attualmente disputando, pensa anche al futuro in termini di piloti. Attualmente fanno parte della squadra di Milton Keynes, Max Verstappen e Sergio Perez. Il primo, campione del mondo 2021 di F1, ha rinnovato recentemente fino al 2028 mentre il secondo è stato riconfermato per tutta la stagione 2022. Chi potrebbe prendere il suo posto?

Non è ancora certo, ma Helmut Marko, tra le altre cose anche responsabile del programma giovani della Red Bull, starebbe pensando a Pierre Gasly. Il pilota francese che corre con AlphaTauri in coppia con Yuki Tsunoda, potrebbe essere il giusto profilo da affiancare a Verstappen in futuro. Gasly nel 2019 aveva già indossato la tuta della Red Bull, ma i risultati ottenuti in pista non erano stati soddisfacenti e così aveva fatto ritorno alla Toro Rosso. Tuttavia il classe 1996 di Rouen ha un contratto con la scuderia campione del mondo fino al 2023 e Marko non vuole perderlo.

In una recente intervista a formel.de, il manager ha dichiarato: “Abbiamo ancora un contratto con lui fino al 2023. Se questo dovesse scadere e non riuscissimo contemporaneamente ad  offrirgli una possibilità di promozione, molto probabilmente lo perderemmo, e non vogliamo questo”. Inoltre l’ex pilota di F1 ha proseguito riallacciandosi ad una dichiarazione di Gerhard Berger, anch’egli ex pilota, che pensa che Gasly meriti una seconda possibilità: “Gerhard ha ragione ma al momento abbiamo ancora un contratto con Perez. Dobbiamo confrontare le prestazioni di questi due piloti. Abbiamo ancora fino a metà anno con ‘Checo’ per farlo”.