F1 | Scelte Pirelli per Bahrain, Arabia e Australia

Le scelte Pirelli per i primi tre appuntamenti della F1 2022 (Bahrain, Arabia Saudita e Australia) sono particolari. Scopriamole insieme.

Tante novità quest’anno non solo nelle nuovissime vetture e nei concetti che incorporano ma anche sul fronte pneumatici. Il GP del Bahrain del 20 marzo rappresenterà il debutto delle gomme con cerchi da 18 pollici e Pirelli avrà molto lavoro da fare specialmente in fase di raccolta dati per capire se i riscontri avuti dalle simulazioni delle ultime due anni e dai test effettuati finora si sposano con i reali numeri della pista.

 

Le scelte Pirelli verteranno sulle mescole più dure in vista del Bahrain. Nel round di apertura della stagione si utilizzerà la combinazione più dura di gomme C1, C2 e C3, mescole di uno step più dure rispetto alla prima gara della stagione 2021.

Ma il fornitore milanese ha anche confermato le sue scelte per i due appuntamenti successivi, in Arabia Saudita e Australia. Al Jeddah Circuit, i team avranno nuovamente a disposizione le mescole C2, C3 e C4, la stessa combinazione utilizzata durante il weekend di gara inaugurale sul nuovo tracciato lo scorso dicembre.

Con il ritorno del Gran Premio d’Australia sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, fortemente rivisto nel suo layout e reso più veloce, Pirelli fornirà ai team sia la mescola C2 che la C3. Tuttavia, la gomma morbida per il weekend sarà la mescola C5, la più morbida disponibile. È la prima volta dal 2018 che Pirelli sceglie qualcosa di diverso dalle mescole consecutive per un weekend di gara.