F1 | Tre sprint-races (non sei) nel 2022 !

Le Qualifiche Sprint (più propriamente dette “Sprint Races”)continuano a far discutere la F1. Inizialmente sembrava che nel mondiale 2022, che sta per iniziare, le mini gare del sabato dovessero essere sei ma ora, secondo alcune indiscrezioni, il numero sarebbe sceso di nuovo a tre. La maggior parte dei Team e i tifosi gioiscono. 

Una delle novità dello scorso anno sono state le qualifiche sprint che a detta dei vertici della F1 sono state un successo mentre secondo i tifosi si sono rivelate un flop. Nonostante per l’imminente mondiale fossero stati programmati sei appuntamenti, ora il numero si sarebbe nuovamente dimezzato. La maggior parte dei Team infatti (6 su 10) si è opposta alle mini gare del sabato. Il raggiungimento della maggioranza (30 il totale dei voti: 10 derivanti dai Team, 10 dalla FIA e 10 da Liberty Media) è risultato quindi impossibile.

Ciò che ha fatto storcere il naso alle scuderie sono gli indennizzi da parte di Liberty in caso di incidenti nella sprint race. I risarcimenti messi a disposizione non convincono i Team, in particolare McLaren con Zak Brown primo a sollevare il problema. I Gran Premi che adotteranno il format delle SQ non sono ancora stati resi noti. Per il mondiale 2023 di F1 le regole delle votazioni potrebbero però cambiare: per l’introduzione di sei mini gare basterebbe il consenso di sei Team.

Sara Orlandini
Sara Orlandini
Ciao a tutti! Sono Sara Orlandini e sono un'aspirante giornalista sportiva. Le mie passioni più grandi sono infatti la scrittura e lo sport, in particolare la Formula Uno che è adrenalina pura e da un senso alla domenica pomeriggio. Con i miei articoli vorrei riuscire ad esprimere il mio punto di vista sul settore più bello del motorsport!

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com