F1 | Nel 2022 il weekend di gara si accorcia

Piccole modifiche alla struttura del weekend di F1 dalla prossima stagione. I cambiamenti riguardano prevalentemente la giornata del venerdì.

Nel 2022 confermate le prove libere da 60 minuti, ma non avremo più una sessione in mattinata e una in pomeriggio. Slitterà la conferenza stampa dei piloti dal giovedì al venerdì mattina.

Una scelta dovuta all’allungamento del calendario, con 23 appuntamenti, in modo tale da compattare la durata del weekend di gara in soli 3 giorni. Agevolare la fatica agli addetti ai lavori e ridurre “gli impatti ambientali”, non so come, ma sappiamo che è ormai un tema caro alla F1 dell’ultimo decennio. La durata delle FP1 e FP2 non varierà, rimane di 60 minuti, non più una sessione da 90. Entrambe disputate nel pomeriggio.

Tanto lavoro concentrato in poco tempo per i team che dovranno prendere in fretta le decisioni con i piloti tra il venerdì e il sabato. Una scelta non troppo comoda per ottenere dati per il sabato, ma con cui le squadra dovranno convivere anche in previsione delle estenuanti 23 tappe del calendario. Delizia per i tifosi, croce per le scuderie.

Inoltre da questa stagione i team hanno l’obbligo di far correre un rookie in almeno due sessioni di libere, per dare l’opportunità ai giovani di salire su una monoposto di F1.