F1 | Alonso, ci sarà anche lui nella lotta per il titolo?

In F1 ci sarà anche Alonso nella lotta per il titolo? Lo spagnolo con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico spera di essere della partita. Tutto dipenderà dall’Alpine! Il team francese riuscirà a dare una monoposto competitiva allo spagnolo? Chissà che tra le sorprese quest’anno non ci sia il binomio Alonso-Alpine..

Nel mondiale di F1 quest’anno ci sarà anche Alonso tra i protagonisti? Con il nuovo regolamento tecnico i valori in pista potrebbero cambiare, e dunque perchè no! Dopo un 2021 di riadattamento alla F1, lo spagnolo quest’anno vuole tornare a lottare per le posizioni di vertice. Lo scorso anno è stata la stagione del ritorno nel circus per il pilota di Oviedo, dimostrando di essere ancora tra i migliori della griglia.

Come oramai è ben risaputo, Alonso il meglio riesce a darlo in gara, e non è un caso se nella scorsa stagione abbia raccolto più punti rispetto al team-mate Ocon. Per citare un episodio del 2021, il podio conquistato nel GP del Qatar è stato grazie alla bravura di Alonso nel saper gestire le mescole durante la corsa.

In quell’occasione anche l’Alpine si era dimostrata una buona vettura, ma sulla bravura dello spagnolo in gara non si discute. L’asturiano riesce sempre a raccogliere oltre rispetto alla competitività del mezzo che egli guida.

A 41 anni Alonso può ancora dare molto al mondo della F1, sia per il suo carisma fuori dalle piste, sia per il suo enorme talento. Lo spagnolo in un’intervista rilasciata recentemente a GPFans, s’è detto fiducioso per questa stagione (oramai alle porte). Molto dipenderà dal lavoro svolto ad Enstone in questi mesi, anche se tra gli addetti ai lavori sembrano in pochi a scommettere su un Alpine pronta a lottare per la vittoria. Chissà che non sia proprio il binomio Alonso-Alpine a regalare delle belle sorprese! I primi test daranno già alcune risposte…

Se Alonso è tornato in F1 di certo non l’ha fatto per fare da comprimario, bensì per inseguire quel terzo titolo sfuggitogli di mano in ben due occasioni quando guidava per la Ferrari. L’asturiano con una vettura competitiva potrebbe tranquillamente dire la sua sia contro Verstappen che Hamilton. Con tutta la F1 che andrebbe a beneficiare in termini di prestigio ed audience nel rivedere lo spagnolo lì davanti…

Alberto Murador