F1 | Abu Dhabi: Hamilton avanti al venerdi ma Max consistente per la gara

Ultima giornata di prove libere del mondiale di F1 2021. Per ora c’è Lewis Hamilton davanti nella classifica dei tempi ma Verstappen è molto competitivo sul passo gara con la mescola soft. Strategie in corso di definizione. 

 

 

 

Il venerdi di Abu Dhabi è andato in archivio con le Mercedes in grande spolvero. A differenza di quanto si potesse pensare alla vigilia, date le mescole tendenzialmente più morbide rispetto al weekend di sette giorni fa a Jeddah, Hamilton comanda la classifica dei tempi a valle delle due sessioni ma la consistenza sul passo gara è ancora un dato da capire. Con le gomme rosse Red Bull infatti volava rispetto a Mercedes ma la casa di Stoccarda sembra un tantino avanti con i compound più duri.

Verstappen quindi risulta più indietro in classifica per quanto concerne il giro secco ma è probabile che l’olandese non abbia spinto minimamente su questo fronte (6 decimi di distacco ci sembrano francamente troppi).

La gara tra i contendenti al titolo potrebbe andare su strategie nettamente differenti e la giornata di oggi non ci ha aiutato in tal senso. Strategie che con i contesti in forte evoluzione della pista domenica (ricordiamo che si parte al tramonto e si arriva con le luci artificiali che fan bella mostra di se) potrebbe succedere di tutto.

 


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".