F1 | Le prove libere del venerdi in Portogallo, viste dalla Ferrari

Portimão, 30 aprile 2021 – La Scuderia Ferrari  ha completato senza intoppi il programma del venerdì di prove libere del Gran Premio del Portogallo in programma domenica all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão.

FP1. Nella prima sessione di libere Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno iniziato girando con gomme Hard per prendere confidenza con la pista, che si caratterizza per i saliscendi e un asfalto dal basso livello di grip, reso ancora inferiore dalla pioggia caduta nei giorni scorsi. Con questa mescola hanno ottenuto rispettivamente 1’20”759 e 1’20”858. Nella seconda parte della sessione su entrambe le SF21 sono stati montati pneumatici Soft con i quali Leclerc e Sainz hanno centrato i rispettivi migliori tempi in 1’19”884 e 1’20”680. Entrambi hanno completato 27 tornate.

FP2. Nell’ora del pomeriggio Sainz e Leclerc sono scesi inizialmente in pista con gomme Medium. Carlos ha ottenuto 1’20”490, mentre Charles ha fermato il cronometro a 1’20”987. A metà sessione la squadra ha preparato la qualifica con entrambi i piloti montando pneumatici Soft: Sainz ha dunque girato in 1’20”197, mentre Charles ha fatto registrare 1’20”360. Negli ultimi venti minuti si è infine iniziato a lavorare in configurazione gara, con entrambi i piloti che hanno tenuto un passo piuttosto costante. In entrambe le sessioni sono state testate alcune parti della vettura che potrebbero essere impiegate nelle prossime gare.

Programma. Domani le qualifiche sono in programma alle ore 15 locali (16 CET), precedute alle 12 (13 CET) dall’ultima sessione di libere. Il 18° Gran Premio del Portogallo valido per il Mondiale prenderà il via alle 15 locali di domenica (16 CET).

Leclerc: 

È stato un buon inizio di weekend. Oggi guidare è stato proprio divertente poiché la pista era scivolosa e resa ancora più insidiosa dal vento. A me piace quando ci sono queste condizioni, perché si gira sempre al limite.
Nella seconda sessione, in particolare, c’erano molte raffiche in pista.
Abbiamo completato il programma di giornata e mi pare che siamo abbastanza competitivi. Sul giro secco mi sono sentito particolarmente a mio agio, mentre sul passo credo ci sia ancora del lavoro da fare. Direi che è l’ambito nel quale dobbiamo migliorare.
Anche questa volta le vetture sono molto vicine fra loro e in qualifica come in gara potrà fare la differenza chi commetterà meno errori. Spero che ci attenda un weekend positivo come è stata questa prima giornata.
Sainz:

Un altro venerdì molto positivo, un’altra giornata per fare esperienza sulla macchina. Oggi ho guidato in condizioni molto diverse rispetto alle prime due gare, ed è quello che serve per continuare a imparare. In Bahrain e a Imola c’era molto grip mentre qui a Portimao è piuttosto scivoloso, e in più oggi c’era parecchio vento. Mi piace quando devo cercare aderenza dove non c’è, comunque! Mi sono divertito a correre qui, l’anno scorso.
Sono totalmente focalizzato sull
e qualifiche di domani. A Imola abbiamo visto che non serve comparare i nostri tempi del venerdì con quelli delle altre squadre. Credo che la chiave del weekend sia lavorare sulle gomme, perché oggi abbiamo avuto tempi simili sulle Soft e sulle Medium. Dobbiamo capire come reagisce la vettura con le varie mescole, come scaldare le gomme nella maniera ideale e valutare il momento migliore per centrare il giro veloce. Al lavoro per domani, dunque. Vamos!
Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com