F1 | Portimao: Hamilton nuovo record, Ferrari miglior gara 2020

Lewis Hamilton ce l’ha fatta: da oggi l’inglese è da solo in vetta alla classifica per numeri di gran premi vinti in carriera. Il Gran Premio del Portogallo a Portimao ci ha riservato spettacolo fin dal via, complice un tracciato spettacolare e apprezzato da tutti. Ferrari alla miglior gara stagionale. 

| a cura di Francesco Svelto e Alessandro Francese

A Portimao abbiamo assistito ad una bella gara su un circuito inusuale, diverso, pieno di saliscendi a mo di montagne russe e curve cieche che hanno avuto apprezzamenti da tutti i piloti. Un po’ come il Mugello.

E qualche goccia di pioggia a inizio gara ha contribuito a regalarci un evento ricco di emozioni, soprattutto per quanto concerne la prima fase di gara. Addirittura ci siamo trovati un Lewis Hamilton in difficoltà e un Carlos Sainz comandare il Gran Premio per qualche giro. Sono state delle prime tornate emozionanti.

Alla fine l’inglese ha vinto la gara di Portimao andando a surclassare il compagno di squadra Valtteri Bottas, mai davvero apparso in grado di resistergli. Al terzo posto Max Verstappen con una Red Bull forte ma non fortissima. E, udite udite, un Charles Leclerc appena fuori dal podio riesce a regalare alla Ferrari il miglior weekend dell’anno non tanto per il risultato finale quanto per la competitività della vettura.

Certo, parlare di macchina competitiva ma soltanto quarta sembrerebbe stonare un po’. Ma così non è. Il distacco al traguardo è poco più di mezzo minuto, il più basso della stagione. La SF-1000 si è rivelata consistente, abbastanza efficace e Leclerc ha apprezzato tutto questo. Ed è un buon segnale non solo per il proseguo di questa stagione ma soprattutto in vista della prossima, dal momento che gli update Ferrari erano proprio in prospettiva 2021.

Di seguito il riepilogo audio della gara:

Ascolta “Cronaca del GP del Portogallo di F1 2020” su Spreaker.

L’ordine di arrivo del GP del Portogallo 2020: