F1 | Hamilton su Bottas confermato per il 2020

foto Massimo Bottazzi

Hamilton sulla decisione della Mercedes di confermare, anche per il 2020 Bottas, suo attuale compagno di squadra.

“Penso che mantenere la continuità sia una grande cosa. Avremo la stessa line-up per il quarto anno consecutivo ed è stata una decisione molto intelligente da parte del team. Ci rispettiamo molto e non c’è negatività tra noi. Lui come me è una persona molto autocritica e questa una cosa molto positiva. Meglio pensare a sé stessi che puntare il dito contro gli altri.

poi Hamilton passa a parlare del prossimo GP del Belgio

Devo ammettere che ogni anno quando arrivo qui dopo la pausa fa sempre impressione uscire dai box e come prima cosa percorrere una curva veloce come Eau Rouge! Questa pista mi piace per la sua storia e per il fatto che sia un circuito stradale, che di solito sono migliori delle piste vere. È una pista lunga, con molte variazioni di scenario e con una storia importante. Si ha veramente la sensazione di tuffarsi nella foresta. Poi ricordo bene le vittorie di Senna e Schumacher qui.

Mi sento molto bene dopo la mia vacanza. È arrivata nel momento giusto. La scorsa settimana l’ho passata con la mia famiglia e questo mi ha dato molta energia. Ho lavorato molto in palestra e riflettuto sulle cose che non sono andate bene nella prima parte della stagione. Abbiamo anche discusso all’interno del team su questo. Ora non vedo l’ora di tornare in macchina. La seconda parte della stagione non sarà facile nonostante il vantaggio di punti che abbiamo accumulato e del quale sono molto orgoglioso. Il fatto di avere questo vantaggio in classifica non cambia nulla per me. Non arrivo mai in pista pensando al vantaggio che ho in classifica. Devo migliorare ancora, specie in qualifica, ed è comunque positivo avere delle cose su cui migliorare.

Le prossime due gare saranno dure per noi. La Ferrari ha una macchina velocissima sui rettilinei e anche la Red Bull ha sviluppato un pacchetto aerodinamico molto buono per i circuiti veloci. Il nostro nuovo motore ha miglioramenti in termini di affidabilità ed efficienza. Non molto in termini di potenza. Verstappen si sta facendo sotto in classifica e ci sono un paio di circuiti molto favorevoli per loro più avanti. Di solito Red Bull è molto forte nella seconda parte di stagione dunque Max ha tutte le possibilità di recuperare in classifica. Anche per Bottas è possibile recuperare. La gente si aspetta che io domini questo campionato e lo prendo come un complimento. Ma io so bene quanta energia ci vuole per vincere e restare focalizzato sull’obiettivo finale. Mantenere i piedi per terra nonostante i successi è sempre una sfida. Io sono una persona super competitiva e questo mi aiuta a pensare alle prossime corse da vincere, a quelle che non ho vinto, e come migliorare. Parliamo continuamente all’interno del team delle cose da migliorare anche per il prossimo anno come sospensioni, cambio, ecc. Questo mi mantiene focalizzato sulla sfida. E poi ho la fortuna di avere una famiglia meravigliosa e anche questo mi aiuta.”